Biscotti facili

Biscotti facili

Se sei alle prime armi o non hai tempo da perdere, la ricetta dei biscotti facili è quello che fa per te. Non avrai bisogno di attrezzi particolari o attendere infiniti tempi di riposo. Questo impasto inoltre è realizzato con il burro fuso, proprio per avere un composto che si lavora facilmente e che non tende a sgretolarsi. Ti basterà una ciotola, un mestolo e un mattarello… i biscotti sono senza stampo, infatti dovrai soltanto tagliare velocemente la frolla in quadrotti e trasferirli su una teglia prima della cottura. Le gocce di cioccolato renderanno questi biscotti davvero golosi e adatti a tutta la famiglia, vedrai che da oggi smetterai sicuramente di comprarli… dopo averli provati la mia colazione, senza, non è più la stessa!

Ti consiglio di provare anche queste altre ricette:

Ingredienti per circa 60 biscotti facili

  • 90 g burro
  • 70 g latte
  • 3 uova (185 g)
  • 185 g zucchero
  • 635 g farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • scorza di 1 limone
  • 100 g gocce di cioccolato


Procedimento


  1. Per preparare i biscotti facili iniziate dall’impasto. Fondete il burro e versatelo in una ciotola, aggiungete il latte, le uova e l’estratto di vaniglia.

  2. Unite la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e mescolate con un mestolo di legno. Mescolate la farina al lievito.

  3. Aggiungete le polveri al composto di uova e iniziate a mescolare con il mestolo. Quando il composto inizierà a diventare troppo compatto impastate con le mani e terminate di aggiungere la farina. Unite anche le gocce di cioccolato e impastate ancora per amalgamarle.

  4. Trasferite il composto su un piano e lavoratelo ancora pochi istanti senza aggiungere farina. Stendete il panetto tra due fogli di carta forno, in modo da ottenere uno spessore di circa 0.8 mm. Adesso con un coltello affilato ricavate delle strisce larghe circa 2,5 cm, prima in un senso e poi nell’altro, in modo da ottenere dei quadrotti.

  5. Staccateli delicatamente con le mani e trasferiteli su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. Quando saranno leggermente dorati sfornateli e proseguite a cuocere gli altri. Lasciate raffreddare i biscotti facili prima di servirli.


Biscotti facili

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.