biscotti metà cioccolato

Biscotti metà cioccolato

Come sapete noi calabresi amiamo mangiare e puntiamo alla qualità ma anche molto alla quantità. Quindi se c’è una festa da organizzare non badiamo alle dosi delle ricette, e per i biscotti metà cioccolato infatti è successo proprio questo e ne ho preparato un centinaio 🙂 ma se volete preparare questi biscotti per “pochi intimi” basterà dimezzare le dosi… non siate troppo tirchi, in fondo si conservano a lungo e spariscono in un lampo. I biscotti metà cioccolato sono dei frollini immersi nel cioccolato fuso che una volta freddo tornerà solido e saranno golosissimi… piaceranno a grandi e piccini! Sono perfetti per la colazione o per l’ora del thè e si possono personalizzare con aromi diversi e differenti tipologie di cioccolato.

Ingredienti per circa 100 biscotti metà cioccolato

  • 650 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 250 gr burro
  • 2 uova
  • scorza di 1 limone
  • 350 gr cioccolato fondente

Procedimento

  1. Per preparare i biscotti metà cioccolato iniziate a realizzare la pasta frolla. Versate nella ciotola di una planetaria le uova e lo zucchero, lavorate con la foglia e quando inizieranno a montare aggiungete la farina a pioggia. Aspettate che sia ben incorporata poi unite i pezzetti di burro freddo e lavorate fino ad ottenere un composto piuttosto uniforme.

  2. Trasferite poi su un piano, aggiungete la scorza del limone e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete nella pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello in modo da ottenere uno spessore di mezzo cm. Io preferisco farlo su un tappetino di silicone, voi potete utilizzare la carta forno o un piano leggermente infarinato.

  3. biscotti a forma di fiore

    Utilizzando un taglia biscotti a forma di fiore, o quella che preferite, intagliate la pasta e trasferite man mano i biscotti su una leccarda foderata con carta forno. Cuocete in forno statico a 175° per circa 15 minuti fino a quando saranno leggermente dorati. Lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia senza toccarli, altrimenti potrebbero rompersi.

  4. Non appena i biscotti saranno freddi fondete il cioccolato a bagnomaria e mescolate con una spatola. Poi immergete i biscotti per metà nel cioccolato e posizionateli su un foglio di carta forno o sul tappetino di silicone. Lasciate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente e gustate i vostri biscotti metà cioccolato.

biscotti di pasta frolla e cioccolato Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.