Pistacchiotti

Pistacchiotti

I pistacchiotti sono dei biscotti che si ispirano ai classici nutellotti. La realizzazione è praticamente la stessa, solo che al posto della Nutella si utilizza una crema spalmabile al pistacchio. Prepararli è davvero facilissimo, non penso esistano biscotti più semplici, con così pochi ingredienti. Per renderli ancora più golosi e per accentuare il loro gusto ho aggiunto anche un po’ di farina di pistacchio. So che sono ingredienti non molto economici, ma vi assicuro non ve ne pentirete. Questi biscotti sono buonissimi e sono perfetti da gustare in ogni momento, dalla colazione al dopo cena! Non vi resta che prepararne in abbondanza, spariranno molto ma molto in fretta!

Se siete amanti dei dolci al pistacchio provate anche questa torta cioccolato e pistacchio. Se invece siete amanti dei biscotti non perdete la ricetta dei miei biscotti facili o quelli con yogurt e cacao!

Ingredienti per 20 pistacchiotti

  • 180 g crema spalmabile al pistacchio
  • 130 g farina 00 (per dolci/biscotti)
  • 1 uovo (55 g)
  • 40 g farina di pistacchi

Ingredienti per decorare

  • crema al pistacchio q.b. (circa 150 g)
  • granella di pistacchi q.b.

Procedimento


  1. Per preparare i pistacchiotti come prima cosa versate i 180 g di crema spalmabile al pistacchio in una ciotola. Aggiungete 1 uovo medio e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina di pistacchi e incorporatela al resto usando una spatola un mestolo di legno.

  2. Aggiungete poi anche la farina 00 e mescolate ancora, prima in ciotola poi sul piano. Dovrete ottenere un composto morbido, ma non appiccicoso. Trasferite di nuovo in ciotola, coprite e lasciate riposare in frigo per 15 minuti.

  3. Dividete quindi l’impasto in 20 pezzetti grandi circa 20 g. Formate delle palline e trasferite man mano su una teglia con carta forno. Utilizzando poi il manico di un mestolo di legno create un foro al centro. Premete delicatamente non dovrete arrivare fino in fondo, ma solo creare la conca da farcire.

  4. Sempre molto delicatamente allargate leggermente il foro appena creato. Cuocete poi i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 13-15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Farcite i biscotti con la crema al pistacchio, che avrete trasferito in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia. Decorate con la granella di pistacchi e serviteli!


Pistacchiotti
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.