crostata al cocco senza glutine

Crostata cocco e cioccolato senza glutine

Cocco e cioccolato… uno degli abbinamenti che amo di più al mondo! Già sperimentato nei lamingtons e nelle palline di cocco e ricotta devo dire che in entrambi i casi è stato un gran successo! Ma questa volta ha dato veramente il meglio di se: la crostata con cocco e cioccolato è STREPITOSA! La frolla senza glutine al cocco, accoglie una morbida ganache al cioccolato fondente, che risulterà cremosa e avvolgente! Allora cosa aspetti? Corri a preparare questo dolce senza glutine!

Ingredienti per una crostata cocco e cioccolato da 35X11 cm

  • 200 gr farina di cocco
  • 2 uova
  • 50 gr zucchero a velo
  • 225 gr cioccolato fondente
  • 250 gr pannna fresca
  • scaglie di cocco, farina di cocco q.b.

Procedimento


  1. Per preparare la crostata cocco e cioccolato come prima cosa realizzate la frolla al cocco senza glutine. Ponete la farina di cocco in una ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero a velo e lavorate il tutto prima con una spatola e poi con le mani per compattare il composto.

  2. Imburrate uno stampo rettangolare da 35X11 cm, poi foderatelo con la pasta frolla al cocco pressando con le mani. Riponete in frigorifero per circa 30 minuti; proseguite con la cottura alla cieca, ponendo un foglio di carta forno sulla crostata e dei legumi. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti. Eliminate poi sia i legumi che la carta forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti fino a che non risulterà ben dorata, poi sfornate e lasciate raffreddare.

  3. Nel frattempo preparate la ganache. Ponete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato e trasferitelo all’interno di una ciotola. Non appena la panna inizierà a bollire aggiungetene la metà nel cioccolato e mescolate delicatamente, poi unite anche la parte restante e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

  4. Riprendete il guscio di frolla e versate la ganache all’interno. Trasferite in frigorifero a rassodare per qualche ora, meglio se una notte intera. Poi decorate con le scaglie e la farina di cocco e servite la vostra crostata cocco e cioccolato.

crostata cocco e cioccolato

2 Comments

  1. Ciao,ho provato a fare la crostata,ma il composto non si è compattato!😢

  2. Ciao! mi dispiace tantissimo… anche a me è capitato una volta ma perchè avevo utilizzato il cocco rapè che era a scaglie troppo grandi1

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*