Frittata di ricotta con spinacini al forno

Frittata di ricotta e spinacini al forno

FRITTATA DI RICOTTA E SPINACINI AL FORNO
La cosa buona dell’inverno è che non hai mai problemi ad accendere il forno. E dopo la soddisfazione avuta con la frittata di peperoni, ieri ho preparato anche quella alla ricotta! Per renderla un pò più speciale ho aggiunto degli spinancini freschi e per renderla più bella e invogliante anziché mischiarli all’interno, come nella frittata di spinaci, li ho sistemati su da crudi. La cottura in forno l’ha resa morbida ed è stata proprio una piacevole cenetta!

Ingredienti per la frittata di ricotta e spinacini al forno da 24 cm

  • 4 uova
  • 400 gr ricotta
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 30 gr pangrattato + q.b. per la teglia
  • 40 gr spinacini
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento


  1. Per preparare la frittata di ricotta e spinacini al forno come prima cosa rompete le uova in una ciotola. Poi sbattetele insieme a sale e pepe. Aggiungete poi anche la ricotta e lavorate il tutto fino a che sarà ben incorporata. Unite poi il pangrattato, che servirà ad ottenere una maggiore consistenza, e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti con una frusta.

  2. A questo punto prendete uno stampo da 24 cm, io ne ho utilizzato uno in ceramica, ma se voi ne utilizzate uno di alluminio i tempi di cottura saranno leggermente inferiori. A questo punto ungetelo e foderatelo con il pangrattato. Poi versate il composto all’interno, livellate la superficie e mettete sopra gli spinacini pressandoli leggermente. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti coprendo con la carta argentata, poi passate alla modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornate e servite la vostra frittata di ricotta con spinacini al forno.

Frittata di ricotta con spinacini al forno
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*