Ingredienti:
1 kg broccoli
500 gr orecchiette
1 spicchio d’aglio
mezzo peperoncino
una decina di filetti di alici sott’ olio
2 cucchiai di pane grattugiato
sale
olio e.v.o.
Procedimento:
Per prima cosa pulire i broccoli, tagliando solo le cime quindi passarle sotto l’acqua corrente e sciacquarle bene. Se non volete buttare i gambi, potete usarli per preparare un brodo vegetale. Sbollentare le cimette in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Scolarle, tenendo da parte l’acqua di cottura che useremo per cuocere le nostre orecchiette. Prima di scolarle aggiustare di sale, facendo attenzione a non esagerare visto che metteremo i filetti di alici che sono abbastanza saporiti. Nel frattempo in un padellino soffriggere uno spicchio d’aglio insieme al peperoncino e ad un filo d’olio. Una volta che si sarà imbiondito, togliere l’aglio.
Aggiungere un paio di filetti di alici e il pane grattugiato. Farlo tostare per 2 o 3 minuti quindi unire i broccoli e cuocere finchè non si saranno sfaldati (5/10 minuti), schiacciandoli leggermente con una forchetta.
Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta, gli altri filetti di alici e saltare il tutto. Scolare le orecchiette un paio di minuti prima e terminare la cottura insieme ai broccoli. Servire le orecchiette alle cime di rapa ben calde.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!