Tortino con cuore morbido di cioccolato

Ingredienti:

6 uova

200 gr zucchero

250 gr cioccolato fondente 70%

200 gr burro

Procedimento:

sbattere le uova pianissimo aggiungere lo zucchero

Per prima cosa amalgamare con una spatolina o un cucchiaio le uova insieme allo zucchero senza incorporare aria.

filtrare il composto per almeno 3 volte

A questo punto tutte le impurità delle uova verranno a galla formando una schiumetta. Con l’aiuto di un colino toglierla, quindi girare nuovamente il composto aspettare qualche secondo e ripetere l’operazione per almeno 3 volte.

fondere cioccolato e burro non deve essere caldo

Nel frattempo unire in una ciotola burro e cioccolato (precedentemente tagliati a pezzi) quindi scioglierli a bagno maria oppure nel microonde azionandolo 30 secondi per volta e girando sempre, in modo da non far bruciare il cioccolato e mantenere sempre una temperatura bassa. Mentre facciamo questa operazione bisogna stare attenti al composto delle uova, il quale va girato spesso altrimenti lo zucchero “brucia” i tuorli.

mescolare tuorli e cioccolato frullare con il minipimer

Una volta che il burro e il cioccolato si saranno fusi (ma non saranno caldi) mescolarli con le uova poco alla volta, utilizzando sempre la spatolina. Frullare il tutto con il minipimer senza incorporare aria, bisogna inserirlo nell’impasto molto delicatamente e non sfiorare mai la superficie ma restare sempre sotto.

imburrare gli stampini e spolverarli con il cacaoversare il composto

Ottenuto un composto liscio ed omogeneo possiamo versarlo negli stampini monoporzioni precedentemente  imburrati e foderati con il cacao. Fare attenzione a non superare i 3/4 dello stampo, i miei erano ciascuno di 100 grammi. Impellicolati singolarmente si possono conservare fino a 3 giorni in frigorifero.

infornare a 200 C finchè non si sarà formata una crosticina

L’unica accortezza che dovete avere è di toglierli dal frigo una mezz’ora  prima di infornarli, in modo da portarli a temperatura ambiente. Infornare in forno caldo a  200°C per 12 minuti. Vi accorgerete che sono pronti quando si sarà formata una crosticina sulla base. Se li preferite leggermente più cotti lasciarli ancora un paio di minuti.

Tortino dal cuore morbido di cioccolato

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.