Orata in friggitrice ad aria

Orata in friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria si possono preparare tante deliziose ricette, riducendo sicuramente i tempi rispetto ad un forno tradizionale. Oggi vi mostro come preparare l’orata in friggitrice ad aria in pochissimi minuti… un secondo piatto a base di pesce facile da preparare, leggero e buono, perfetto per ogni occasione! Cuocendo le orate nella friggitrice ad aria la loro carne risulterà umida, mentre la pelle risulterà quasi come se il pesce fosse cotto alla griglia o alla brace. Cuocendo ad un’alta temperatura la pelle manterrà all’interno del pesce tutta l’umidità, in modo da ottenere dei filetti teneri e succosi! Una volta pulito, accompagnate il pesce con il salmoriglio che prepareremo insieme. E se non avete la friggitrice ad aria vi lascio comunque la ricetta per realizzare l’orata in forno.

Ecco altre ricette con la friggitrice ad aria da non perdere:

Ingredienti

  • 2 orate da 250 g l’una
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo abbondante
  • olio
  • succo di limone
  • sale
  • pepe nero

Come preparare l'orata in friggitrice ad aria


  1. Per preparare l’orata in friggitrice ad aria come prima cosa pulite i pesci, praticando un taglio sotto la pancia e rimuovendo le interiora. Sciacquatele bene e sistemate all’interno di ciascuna mezzo spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo. Spruzzate l’olio sulla pelle e spargetelo bene su tutta la superficie, questo servirà a non farle attaccare alla base. Sistemate le orate all’interno del cestello e cuocetele a 200° per 15 minuti, senza girarle. Nel frattempo spremete il succo di mezzo limone all’interno di una ciotolina.

  2. Aggiungete l’olio, il prezzemolo, il sale e il pepe nero. Mescolate bene. Trascorsi i 15 minuti le orate saranno cotte. Se le vostre orate sono più grandi prolungate leggermente i tempi di cottura. Trasferitele in un piatto e servitele con l’emulsione appena preparata, che andrà versata sui filetti, una volta pulito il pesce.

Orata in friggitrice ad aria
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *