vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine

Una delle poche verdure che amo sono le zucchine. Certo d’estate sprigionano tutto il loro gusto, ma fortunatamente si riescono a trovare molto facilmente durante il resto dell’anno; inoltre è un ortaggio veramente versatile che si presta a realizzare tantissimi piatti, oggi ho scelto di utilizzarle per realizzare una vellutata di zucchine, perfetta in questo periodo dell’anno. Scopriamo insieme come prepararla, bastano pochissimi ingredienti!

Ingredienti per la vellutata di zucchine

  • 350 gr patate
  • 500 gr zucchine
  • mezza cipolla
  • sale
  • pepe nero
  • olio e.v.o
  • 1 rametto di timo

Procedimento

  1. IMG_5266 IMG_5268 IMG_5267 IMG_5269

    Per preparare la vellutata di zucchine come prima cosa affettate finemente le cipolle; poi pelate le patate e tagliatele a cubetti. In un tegame versate un filo d’olio, aggiungete la cipolla e lasciatela appassire. Poi unite anche le patate.

  2. IMG_5270 IMG_5271 IMG_5273 IMG_5272

    Aggiungete un pizzico di sale e coprite con dell’acqua, quindi lasciate cuocere per 10/15 minuti, aggiungendo altra acqua calda al bisogno. Dopodichè tagliate anche le zucchine a cubetti.

  3. IMG_5274 IMG_5279 IMG_5281 IMG_0805

    e unitele insieme alle patate. Aggiungete ancora un pò d’acqua e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti fino a che sia le patate che le zucchine risulteranno cotte. Regolate di sale, di pepe e aggiungete le foglioline di timo. Ora non vi resta che frullare il tutto con un mixer ad immersione e servire la vostra vellutata di zucchine.

vellutata di zucchine

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Se preferite un risultato ancora più liscio potete setacciare la vellutata prima di servirla. Per dare un tocco di freschezza aggiungete un cucchiaio di panna acida, senza amalgamarla troppo alla crema.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.