Pan di spagna al cacao

Pan di Spagna al cacao

Il pan di Spagna è una delle basi della pasticceria che si utilizza per moltissime preparazioni e per dar vita alle più diverse torte. Oggi ho preparato una versione ugualmente soffice, un pan di spagna senza fecola ma al cacao, che si realizza con l’aggiunta di pochissimo lievito, poichè l’aria incorporata nelle uova sarà sufficiente ad ottenere un’alveolatura fine e un risultato morbidissimo. Se state organizzando un compleanno e siete alla ricerca di una torta diversa dal solito con il pan di spagna al cacao potrete dar sfogo alla vostra fantasia e arricchirlo con la crema che più amate: pistacchio, nocciola, al latte, bianca o fondente?! Andranno bene tutte!

  • 7 uova
  • 220 gr farina
  • 40 gr cacao
  • 260 gr zucchero
  • mezza bustina di lievito

Directions

  1.  IMG_3334  IMG_3339  IMG_3336 IMG_3337

    Per realizzare il pan di Spagna al cacao rompete le uova nella ciotola di una planetaria (meglio se a temperatura ambiente) e iniziate a montarle con una frusta a velocità moderata; in alternativa potete utilizzare uno sbattitore elettrico. Non appena inizieranno ad essere schiumose aggiungete anche lo zucchero lentamente, che servirà a dare una maggiore struttura e continuate a montare per almeno 15-20 minuti, fino ad ottenere un risultato chiaro e spumoso. Nel frattempo mescolate insieme in una ciotola la farina, il cacao e il lievito. A questo punto imburrate e infarinate una teglia da 27 cm e scaldate il forno a 180°.

  2.  IMG_3340  IMG_3342  IMG_3345 pan di spagna al cacao senza fecola

    Non appena le uova “scriveranno” e saranno ben montate spegnete la planetaria e aggiungete le polveri in più riprese setacciandole precedentemente. Mescolate sempre con una spatola facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’impasto. Non appena tutte le polveri saranno amalgamate versate il composto nello stampo e cuocete in forno statico (preriscaldato a 180°) per 35 minuti. Quindi lasciate intiepidire e sformate il dolce.

Pan di spagna al cacao

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*