Farinata di ceci alta

Farinata di ceci alta

Con la farina di ceci si possono realizzare tanti deliziosi piatti. Tra i più famosi c’è sicuramente la farinata di ceci, conosciuta anche come torta di ceci o cecina, un piatto tipico della liguria, ma anche della Toscana. Oggi voglio mostrarvi come realizzare la farinata di ceci alta, per assaporarne al meglio tutto il suo gusto. Ma se siete tra i puristi e preferite la versione classica, quella più sottile potrete preparare lo stesso impasto e usare una teglia più grande. Scopriamo insieme come prepararle:

Ingredienti per una farinata di ceci alta (teglia 34x34 cm)

  • 300 g farina di ceci
  • 900 g di acqua
  • 10 g sale fino
  • 50 g olio extravergine
  • 50 g olio di semi
  • rosmarino

Procedimento


  1. Per preparare la farinata di ceci alta come prima cosa versate la farina di ceci in una ciotola, aggiungete l’acqua lentamente, mescolando con una frusta, in modo da non formare grumi. Dovrete ottenere un composto piuttosto liquido.

  2. Coprite con pellicola e lasciate riposare ad una temperatura inferiore a 20° da un minimo di 4 ore ad un massimo di 10 ore. Riprendete quindi il composto, aggiungete il sale e l’olio extravergine. Mescolate bene con una frusta.

  3. Ungete abbondantemente con l’olio di semi una teglia grande 34×34 cm. Versate il composto all’interno e aggiungete gli aghi di rosmarino in superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 10 minuti nel ripiano medio-basso, poi spostate la teglia in un ripiano più alto e cuocete a 220° per altri 10 minuti sino a che la farinata non sarà ben dorata. Se dovesse scurirsi troppo potete abbassare la temperatura del forno. Sfornate e servite la farinata tagliata a quadretti, meglio se calda!

Farinata di ceci alta
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *