Cotolette di zucchine in friggitrice ad aria

Le cotolette di zucchine in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e veloce, un modo gustoso per preparare a casa questa verdura che tanto amiamo. Le zucchine saranno pronte in meno di 15 minuti e risulteranno super croccanti! Cotte in questo modo saranno una sfiziosa alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne che piacerà a tutta la famiglia… potrete servire le cotolette di zucchine come secondo piatto, come antipasto o anche come contorno, andranno benissimo per tutte le portate insomma! La panatura tradizionale a base di farina, uova e pangrattato le rende così squisite e la cottura in friggitrice ad aria le rende davvero leggere… preparatene in abbondanza perché spariranno davvero in fretta. E se volete stupire i vostri ospiti provate ad aggiungere una fettina di formaggio tra due cotolette, sentirete che bontà!
Se siete amanti delle ricette con le zucchine provate:

Scoprite altre ricette con la friggitrice ad aria:

Ingredienti per le cotolette di zucchine in friggitrice ad aria

  • 600 g di zucchine
  • 3 uova
  • farina 00 q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento


  1. Per preparare le cotolette di zucchine in friggitrice ad aria come prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette spesse mezzo cm. In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe. Passate le zucchine, una alla volta, prima nella farina e poi nelle uova.

  2. Ad ogni passaggio eliminate bene l’eccesso e in ultimo passatele nel pangrattato. Se preferite potete realizzare una doppia panatura, ma non è necessaria. Per una doppia panatura in ogni caso è preferibile fare delle fette più spesse. Proseguite in questo modo sino a terminare tutte le zucchine, ricoprendole bene.

  3. A questo punto disponete le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria, affiancandole, ma senza sovrapporle. Spruzzatele con poco olio e cuocete a 200° per 6 minuti, poi giratele, spruzzatele ancora con poco olio e cuocete per altri 4 minuti sempre a 200 gradi. Quando saranno ben dorate trasferitele in un piatto, salatele e servitele calde!


Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *