Torta chetogenica con mascarpone e lamponi

Torta chetogenica con mascarpone e lamponi

Tra le tante ricette chetogeniche che vi ho proposto questa è una delle più buone in assoluto. La torta chetogenica con mascarpone e lamponi è un dolce perfetto per chi segue questo tipo di alimentazione, ma piacerà anche ai vostri ospiti. Nessun retrogusto particolare, o strane consistenze, con questa ricetta otterrete una torta davvero deliziosa e scenografica. La base ormai dovreste già conoscerla, si tratta del mio pan di spagna chetogenico, realizzato però solo con farina di mandorle, mentre la crema è una buonissima mousse al mascarpone, preparata senza uova. Per donare un tocco fresco e una nota appena acida che da al dolce un equilibio davvero unico ho aggiunto la coulis di lamponi e lamponi freschi. Che sia per un compleanno, per un’occasione importante o per una semplice domenica in famiglia la torta chetogenica con mascarpone e lamponi conquisterà proprio tutti!
Ecco altre ricette da non perdere se seguite questa alimentazione:

Ingredienti per una torta chetogenica con mascarpone e lamponi da 18 cm

  • 3 uova
  • 55 g eritrolo
  • estratto di vaniglia
  • 90 g farina di mandorle


per la crema

  • 175 g mascarpone
  • 175 g panna fresca
  • 60 g eritrolo
  • estratto di vaniglia

per la coulis di lamponi

  • 100 g lamponi
  • 35 g acqua
  • 15 gocce di dietetic

per la decorazione

  • 150 g lamponi

Come realizzare la torta chetogenica con mascarpone e lamponi


  1. Per preparare la torta chetogenica con mascarpone e lamponi come prima cosa realizzate il pan di Spagna. Iniziate a montare le uova e versate lentamente l’eritrolo. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e montatele per circa 15 minuti, sino a che non saranno chiare e spumose. Aggiungete la farina di mandorle e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.

  2. Versate l’impasto in una teglia da 18 cm rivestita con carta forno. Cuocete per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 175°. Fate la prova dello stecchino e sfornate il dolce. Lasciatelo raffreddare e nel frattempo preparate la crema. In una ciotola versate quindi il mascarpone, l’eritrolo e la panna.

  3. Unite l’estratto di vaniglia e montate con le fruste elettriche sino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite poi in frigorifero. Non appena il pan di spagna chetogenico sarà freddo sformatelo e trasferitelo in un piatto.

  4. Preparate ora la coulis di lamponi. Versate in un contenitore alto e stretto i lamponi e l’acqua. Aggiungete il dolcificante e frullate sino ad ottenere una purea liscia. Setacciatela per rimuovere i semini.

  5. Praticate dei piccoli fori sul pan di Spagna utilizzando una forchetta e versate la coulis, facendola colare anche sui bordi. Riprendete la crema dal frigo e date ancora qualche colpo di frusta per rimontarla. Essendoci l’eritrolo sciogliendosi potrebbe smontarsi un po’ ma non preoccupatevi basterà rimontarla per pochi secondi. Trasferite la crema sulla base cercando di creare una cupola e decorate con i lamponi freschi. Riponete in frigo sino al momento di gustare il dolce.

Torta chetogenica con mascarpone e lamponi

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *