pan di spagna chetogenico

Pan di spagna chetogenico

Oggi vi mostro come preparare un pan di spagna chetogenico, per dimostrare a tutti che anche chi segue questo tipo di alimentazione non deve rinunciare al dolce. La chetogenica è una scelta di vita e bisogna rinunciare a tanti ingredienti fondamentali, soprattutto in pasticceria… ma con un po’ di pazienza e dopo svariate prove sono riuscita ad ottenere un dolce senza zucchero e senza farina che potrete gustare così al naturale, a colazione o a merenda, o farcire per preparare una torta di compleanno chetogenica.
Per realizzarle questo pan di spagna ho montato le uova a dovere, come si fa per quello classico, sostituendo lo zucchero con l’eritrolo. Ho aggiunto poi all’interno un mix di farina di mandorle e farina di nocciole per un gusto aromatico davvero fantastico, ma se preferite potete realizzare questo pan di spagna utilizzando solo farina di mandorle, o solo farina di nocciole; in questo caso non dovrete fare altro che utilizzare 120 g della farina di frutta secca che avete scelto. Vediamo insieme come preparare questo dolce chetogenico, perfetto per una torta di compleanno!

Scoprite altri dolci chetogenici:

Ingredienti per un pan di Spagna chetogenico da 18 cm

  • 4 uova
  • 75 g eritrolo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60 g di farina di mandorle
  • 60 g di farina di nocciole

Procedimento


  1. Per preparare il pan di Spagna chetogenico iniziate a montare le uova nella planetaria. In alternativa potete utilizzare anche uno sbattitore. Aggiungete molto lentamente l’eritrolo e unite poi l’estratto di vaniglia. Montate le uova per circa 15-20 minuti.

  2. Nel frattempo mescolate farina di mandorle e farina di nocciole, aggiungendo un pizzico di sale. Quando le uova saranno ben montate spegnete le fruste. Aggiungete il mix di farine di frutta secca.

  3. Mescolate molto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incorporare le polveri. Non dovrete mescolare molto, per non smontare l’impasto. Trasferitelo quindi in uno stampo da 18 cm precedentemente imburrato e rivestito con carta forno. Io ne ho usato uno abbastanza alto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti. Non aprite mai il forno durante questo tempo. Una volta che il pan di spagna chetogenico sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Estraetelo poi dallo stampo e trasferitelo in un piatto.

pan di spagna chetogenico

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

2 Comments

  1. Non è vero che viene bene perché non ci sono farine che legano e la maglia glutinica non si crea.
    Ho seguito la ricetta per 3 volte e per tutte e 3 le volte si è sbriciolato.
    Sono abbastanza esperta di dolci da dire che ci stai nascondendo qualcosa.

  2. ciao Sara ti posso garantire che non nascondo niente, l’ho fatto più volte sia con la farina di mandorle, sia con quella di nocciole sia mischiandole insieme. Se si sbriciola probabilmente monti troppo le uova!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *