Torta tenerina chetogenica

La torta tenerina chetogenica è un dolce basso e umido, perfetto per chi segue questa dieta! Ricca di cioccolato e olio di cocco è adatta sia per la colazione sia per lo spuntino del pomeriggio! Uno dei dolci chetogenici più buoni che abbia mai provato, davvero simile alla ricetta originale! Realizzarla è davvero semplice, ma fate attenzione a non cuocere troppo il dolce, altrimenti risulterà amaro e poco umido. La farina di mandorle donerà a questa torta un piacevole retrogusto! Scopriamo insieme la ricetta!
Se cercate altre ricette chetogeniche, provate anche:

Ingredienti per una torta tenerina chetogenica da 23 cm in superficie e 18 cm alla base

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 3 g diete.tic
  • 35 g farina di mandorle
  • 90 g olio di cocco
  • 125 g cioccolato 85%


Procedimento


  1. Per preparare la torta tenerina chetogenica tagliate il cioccolato in pezzi e mettetelo in una ciotola. Fondete il cioccolato al microonde, aggiungete l’olio di cocco fuso e mescolate. Lasciate intiepidire.

  2. Separate le uova in due ciotole diverse e montate a neve gli albumi senza aggiungere nulla. Versate il dolcificante nei tuorli.

  3. Montateli fino a che non saranno chiari e spumosi. Aggiungete il composto di cioccolato e olio di cocco ormai tiepido e mescolate con una spatola. Unite anche gli albumi e incorporateli con dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto.

  4. In ultimo incorporate la farina di mandorle e mescolate delicatamente. Trasferite l’impasto in una teglia svasata da 23  cm in superficie e 18 cm alla base precedentemente imburrata. Livellate leggermente con la spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra torta tenerina chetogenica!

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.