mostaccioli al miele di fichi glassati

Mostaccioli al miele di fichi glassati

I prodotti del territorio vanno sempre rispettati perchè rappresentano le nostre tradizioni culinarie; dopo aver realizzato il liquore alla liquirizia quest’anno per Natale ho utilizzato un altro oro nero della Calabria per preparare i mostaccioli al miele di fichi glassati! Dei biscottini perfetti da realizzare nel periodo delle feste. Per l’impasto dei mostaccioli non ho usato zucchero e visto che il miele di fichi non è esattamente dolce, anzi ha un retrogusto leggermente amarognolo, ho scelto di aggiungere una dolce glassa che li rende anche più belli! Preparate anche voi i miei mostaccioli al miele di fichi glassati e gustateli nelle feste di Natale!

Ingredienti per circa 19 mostaccioli al miele di fichi glassati

  • 455 gr farina 00
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 250 gr mielata di fichi
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 185 gr zucchero a velo
  • 4 cucchiai d’acqua

Procedimento


  1. Per preparare i mostaccioli al miele di fichi glassati come prima cosa ponete la farina in una ciotola insieme al cremor tartaro. Poi setacciate il tutto in un’altra ciotola e aggiungete l’uovo e la cannella. Mescolate utilizzando un mestolo di legno, quindi versate anche il miele di fichi.

  2. Lavorate rapidamente con il mestolo di legno, quindi trasferite su un piano di lavoro e iniziate ad impastare a mano. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete l’olio e lavorate ancora. Quando sarà completamente uniforme e liscio dividete l’impasto a metà e da ciascuna metà ricavate un filone piuttosto spesso.

  3. Appiattitelo un pò con le mani quindi tagliatelo in maniera trasversale in modo da ricavare circa 9 pezzi. Disponeteli su una leccarda foderata con carta forno e proseguite in questo modo anche con l’impasto rimasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti. Quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

  4. Solo quando saranno completamente freddi potrete preparare la glassa. Versate lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungete l’acqua e mescolate con un cucchiaio. Quando avrete ottenuto un composto liscio, ponete un piatto sotto la gratella e colate la glassa sui mostaccioli. Dopo aver fatto un primo strato riprendete la glassa colata sul piatto e utilizzatela per fare un secondo strato sui mostaccioli. Se preferite in questa fase potete aggiungere codette colorate o altre decorazioni. Lasciate asciugare e servite i vostri mostaccioli al miele di fichi glassati.

mostaccioli al miele di fichi calabresiIl piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*