liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia

La liquirizia è stata definita l’oro nero della Calabria; una radice dolce che viene utilizzata per realizzare un’infinità di dolci… anche il più piccolo dei confettini racchiude un grande sapore. Per la ricetta di oggi ho scelto di utilizzarla in polvere, un formato che non si trova molto spesso in giro, ma se avete buoni contatti  (come nel mio caso :P) oppure online riuscirete a reperirla senza problemi! Il liquore alla liquirizia ha un gusto molto intenso ed è perfetto da servire come digestivo, ovviamente sempre ben ghiacciato, in qualsiasi periodo dell’anno. Io ho scelto di preparare delle simpatiche bottiglie di questo liquore, perfette da regalare sotto Natale!  Le donerò ai miei amici calabresi, che stando qui a Milano sentono come me la nostalgia della nostra terra… un modo simpatico per farli sentire un pò come a casa! Se anche voi amate preparare a casa i vostri regalini provate anche il liquore alla cannella e vaniglia e il liquore al mandarino!

Ingredienti per 1 lt di liquore alla liquirizia

  • 65 gr liquirizia in polvere
  • 650 ml acqua
  • 250 gr zucchero
  • 300 ml alcol a 95°

Procedimento

  1. img_6745 img_6751 img_6754 img_6765

    Per preparare il liquore alla liquirizia come prima cosa versate l’acqua in un tegame. Aggiungete lo zucchero e a fuoco basso portate il tutto a sfiorare il bollore fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente. A questo punto unite anche la polvere di liquirizia e mescolate rapidamente con una frusta fino a farla sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente, meglio se tutta la notte. Una volta freddo frullate il composto con un mixer ad immersione.

  2. img_6772 img_6774 img_6775 img_6776

    Utilizzando una schiumarola eliminate la schiumetta superficiale. Unite poi l’alcol, mescolate e filtrate il tutto prima i imbottigliare il vostro liquore alla liquirizia. Una volta fatto questo è preferibile aspettare almeno 3 settimane prima di gustarlo; nel frattempo conservatelo in un luogo fresco e asciutto!

liquore alla liquirizia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*