Torta con maizena

Torta con maizena (amido di mais)

La torta con maizena (amido di mais) è un dolce semplice da realizzare. Una torta margherita al limone senza glutine, ottima da realizzare anche se non siete intolleranti o se avete bisogno di consumare l’amido di mais. La maizena dona una leggerezza davvero unica e questa torta è perfetta da gustare sia a colazione che a merenda. Soffice e profumata sarà davvero una piacevole scoperta. La ricetta è davvero facile, non dovrete fare altro che montare le uova al punto giusto, solo in questo modo, anche usando solo mezza bustina di lievito, riuscirete ad avere una torta alta e leggera come una nuvola.

Ecco altre ricette da non perdere con la maizena:

Ingredienti per una torta con maizena da 21 cm

  • 3 uova (possibilmente a temperatura ambiente)
  • 100 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g olio di semi
  • 125 g amido di mais
  • 8 g lievito per dolci (mezza bustina)
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

Directions


  1. Per preparare la torta con maizena come prima cosa rompete le uova in una ciotola. Iniziate a montarle con uno sbattitore elettrico e quando risulteranno schiumose aggiungete lentamente lo zucchero. Non abbiate fretta. Unite poi un pizzico di sale e continuate a montare per 5 minuti. Ora, con le fruste sempre in azione, versate l’olio a filo, a più riprese. Continuate a montare per altri 5 minuti almeno. Dovrete ottenere un composto ben montato.

  2. Aggiungete all’interno la scorza di limone grattugiata. Versate la farina in un setaccio e unite anche il lievito. Setacciate quindi metà delle polveri e incorporatele con lo sbattitore. Setacciate poi anche l’altra metà e continuate a lavorare velocemente a velocità media. Non lavorate troppo, altrimenti il composto potrebbe smontarsi.

  3. Dovrete solo far assorbire bene la maizena e non formare grumi. Ora ungete e rivestite con l’amido di mais uno stampo da 21 cm di diametro. Versate l’impasto all’interno, raccogliendolo bene con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti, quando il dolce sarà ben dorato abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 5-10 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarlo. Lasciate raffreddare la torta con maizena prima di trasferirla su un piatto. Spolverizzate con zucchero a velo e servite!

Torta con maizena
Torta con maizena

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.