Cozze al pomodoro

Le cozze sono uno di quegli ingredienti che in cucina si abbina praticamente con tutto. Chi di voi non ha mai provato la pasta con fagioli e cozze, o le ha gustate da sole in una buonissima impepata… io le amo praticamente in tutti i modi ed oggi ho scelto di realizzare le cozze al pomodoro per una cenetta sopraffina. Ottime come antipasto e perfette come secondo piatto, l’unica cosa che non deve mancare è un “cuofano” di crostoni o del pane fresco perchè qui la scarpetta è d’obbligo! Quindi se non volete sporcare la tovaglia meglio cambiare ricetta, ma io vi assicuro che ne varrà veramente la pena e a fine cena i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

Ingredienti per le cozze al pomodoro

  • 1 kg cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 400 gr pelati
  • 2 peperoncini
  • prezzemolo
  • pepe nero

Procedimento

  1. cozze in padella cozze in padella
    Per preparare le cozze al sugo come prima cosa occorre verificare che le cozze siano ben pulite, altrimenti dovrete eliminare la barbetta tirandola via con le mani e pulire il guscio con una paglietta d’acciaio. A questo punto versate in un tegame un filo d’olio e aggiungete un peperoncino intero ed uno spicchio d’aglio pelato. Lasciateli soffriggere a fuoco basso per pochi minuti, quindi alzate la fiamma e aggiungete le cozze. Coprite con un coperchio e saltandole di tanto in tanto aspettate pochi minuti, fino a che saranno completamente aperte, poi condite con il pepe nero.
  2. soffritto aglio e peperoncino
    A questo punto scolatele tenendo da parte il liquido di cottura. Nella stessa padella versate ancora un filo d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Unite i pomodori pelati e aspettate 3-4 minuti. Poi schiacciateli con una forchetta e aggiungete il liquido di cottura delle cozze.

  3. Lasciate cuocere il sughetto mescolandolo spesso per circa 40 minuti. Poi eliminate l’aglio e aggiungete di nuovo le cozze. Lasciatele insaporire per qualche minuto e nel frattempo tritate finemente il prezzemolo fresco. Mescolate il tutto e servite le vostre cozze al pomodoro ancora calde.

Cozze al pomodoro

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*