biscotti decorati

Glassa all’acqua

La glassa all’acqua è una preparazione semplicissima. Si prepara mescolando acqua e zucchero a velo; la consistenza cambia leggermente in base all’utilizzo che si vuole farne ma non preoccupatevi e fidatevi dei vostri sensi… se la glassa vi sembrerà troppo liquida aggiungete ancora un pò di zucchero a velo, se troppo solida basterà un pò d’acqua. Utilizzando questa ricetta potrete decorare i vostri biscotti, torte, ciambelle e muffin! Date sfogo alla fantasia e colorate la glassa con i coloranti alimentari, scegliendo la nuance che preferite: rosso e verde per Natale ad esempio 🙂 Basterà lasciar asciugare per un paio d’ore i biscotti all’aria e il gioco è fatto 😉 Queste dosi sono sufficienti per una trentina di biscotti. Vediamo come prepararla!

Ingredienti per la glassa all'acqua

  • 180 gr zucchero a velo
  • 3/4 cucchiai d’acqua
  • coloranti alimentari q.b.

Procedimento

  1. img_4193 img_4194 img_4195 img_4196

    Per preparare la glassa all’acqua versate lo zucchero a velo in una ciotolina; poi aggiungete l’acqua e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio e fluido ma piuttosto denso. Regolate la densità aggiungendo acqua se troppo solida, zucchero a velo.

  2. img_4198 img_4201 img_4202 img_4203

    La glassa all’acqua è pronta per decorare i biscotti, ma se preferite potete aggiungere alcune gocce di colorante, meglio se in gel, e mescolare fino ad ottenere la nuance voluta. Io ad esempio ho scelto di preparare una glassa all’acqua per decorare i biscotti di natale in verde e in rosso! Una volta glassati prima di servirli lasciate asciugare i biscotti all’aria per un paio d’ore!

glassa all'acqua Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

I biscotti possono essere conservati in una scatola di latta a temperatura ambiente per una settimana a riparo dall’umidità.

2 Comments

  1. ciao, ma la glassa poi dove la metti x decorare i biscotti? ci vuole la penna apposta? io devo decorare dei biscotti

  2. ciao! Puoi utilizzare un sac-a-poche con una bocchetta liscia molto stretta, oppure preparare un conetto di carta forno!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*