Casetta di Pavesini al cacao

Casetta di Pavesini

Dopo il successo della casetta di savoiardi ho voluto cimentarmi in un’altra sfida… quest’anno al centro della tavola di Natale ci sarà la mia bellissima casetta di Pavesini. Per realizzarla, ho scelto di usare i Pavesini al cacao, unendoli con del cioccolato fondente, ma se preferite potrete realizzare questa casetta anche con i Pavesini classici e del cioccolato bianco, per una stupenda baita innevata! Per unire tra di loro muri e tetto ho preparato una semplicissima ghiaccia reale, molto compatta, che sembra quasi cemento… con un po’ di ingegneria devo dire che è venuto fuori un bel progetto! Una volta assemblata, lasciatela solidificare completamente prima di decorarla come preferite, io ho usato pasta di zucchero bianca e stampini per biscotti, ma date sfogo alla fantasia e decorate la casetta di Pavesini anche con i più piccoli, usando caramelle colorate, ghiaccia e smarties!
Ecco altre ricette di Natale da non perdere:

Ingredienti per la casetta di Pavesini

  • 200 g di Pavesini al cacao
  • 185 g cioccolato fondente
  • albumi q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • pasta di zucchero q.b.

Procedimento


  1. Per preparare la casetta di Pavesini come prima cosa fondete il cioccolato in microonde, senza scaldarlo troppo. Ora prendete 7 pavesini al cacao e tagliateli a metà. Realizzate le pareti laterali della casa. Su un tappetino di silicone (o un foglio di carta forno) affiancate 7 pavesini e aggiungete sotto un’altra fila di 7 mezzi pavesini. Trasferite il cioccolato in una sacca da pasticcere e tagliate la punta, in modo da creare un foro piccolo. Versate il cioccolato tra tutte le giunture dei biscott, in modo da unirli e creare un unico blocco.

  2. Ripete questa operazione ancora una volta, vi serviranno due blocchi uguali. Realizzate ora il tetto. Create due blocchi con 3 file da 4 pavesini, come in foto. Unitele sempre con il cioccolato e tenete da parte a solidificare. Create ora la facciata frontale posizionate in basso una fila da 5 pavesini in verticale, poggiate al centro 3 pavesini in orizzontale e aggiungete ai lati 2 pavesini in verticale. Ora dovrete ritagliare i Pavesini superiori in modo da creare un triangolo, considerando che il lato della facciata dovrà essere lungo un pavesino e mezzo. Unite i biscotti con il cioccolato e formate un’altra facciata uguale.

  3. Lasciate solidificare i vari blocchi per 1-2 ore, sino a che il cioccolato non sarà completamente indurito. Preparate ora la ghiaccia reale. Versate circa mezzo albume in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una crema molto compatta, quindi non lesinate con lo zucchero. Non appena pronta trasferitela in una sacca da pasticcere.

  4. E’ arrivato il momento di assemblare la casetta. Posizionate su un tagliere una delle facciate laterali, facendo in modo che la parte dei biscotti con lo zucchero sia poggiata sul tagliere. Ora spremete alle due estremità un po’ di ghiaccia e posizionate la prima facciata, in modo che la parte con lo zucchero dei biscotti sia sempre verso l’esterno. Posizionate un fermo e fate la stessa cosa anche dall’altro lato. Prendete l’ultimo blocco della facciata laterale e spargete ai bordi (laterali) un po’ di ghiaccia. Posizionatela tra le due facciate frontali facendo una leggera pressione. Dovrete essere molto delicati.

  5. Lasciate solidificare per una decina di minuti, poi riportate le mura in maniera dritta. A questo punto la ghiaccia non sarà completamente solidificata, quindi potrete aggiustare la casetta addirizzandola, qualora dovesse risultare storta. Ora sempre con la ghiaccia fissate le due parti del tetto e sistemate al centro una riga di ghiaccia. Lasciate solidificare completamente per circa un’ora, poi potrete decorarla come preferite. La casetta di Pavesini è pronta!

Casetta di Pavesini

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *