Pan di spagna senza fecola

Pan di spagna senza fecola

Il pan di spagna è una delle basi di pasticceria più utilizzate per preparare e dar vita alle più svariate torte. Oggi vi propongo la ricetta perfetta per un pan di spagna senza fecola ma ugualmente soffice! Riuscirete a dare vita ad una torta senza burro e senza lievito pronta ad accogliere infinite creme e decorazioni! Con queste dosi potrete scegliere se realizzare una torta molto alta, perfetta da tagliare in 3 o addirittura in 4 dischi, oppure utilizzando uno stampo leggermente più grande potrete realizzare una torta farcita con uno strato di crema. Quando componete il dolce, non dimenticatevi di realizzare anche una bagna che si abbina con la crema scelta.

Ecco alcune idee per farcire il vostro pan di spagna senza fecola:

Utilizzate questa base per creare una buonissima torta di compleanno al limoncello.

Ecco altre varianti di Pan di Spagna da non perdere:

Ingredienti per il pan di spagna senza fecola

  • 6 uova grandi (a temperatura ambiente)
  • 225 g farina
  • 225 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 limone (facoltativa)

Procedimento


  1. Per preparare il pan di spagna senza fecola come prima cosa rompete le uova nella ciotola di una planetaria. Iniziate a montarle e lentamente aggiungete lo zucchero. Unite poi anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Continuate a montare a velocità media per 15-20 minuti. Se non avete una planetaria potete usare anche uno sbattitore elettrico. Nel frattempo setacciate la farina.

  2. Le uova saranno sufficientemente montate quando l’impasto scrive, ossia, quando fermando le fruste e sollevandole si forma un filamento con cui si riesce a scrivere. Non appena avrete raggiunto questa consistenza aggiungete metà della dose di farina, setacciandola nuovamente. Mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina rimasta, sempre dopo averla setacciata per la seconda volta.

  3. Mescolate ancora delicatamente per non smontare l’impasto, sino a che non avrete incorporato tutta la farina. Ora non vi resta che infarinare lo stampo. Con queste dosi potrete usare uno stampo da 20 cm per un pan di spagna molto alto, quindi in tal caso lo stampo dovrà essere alto 10 cm. Altrimenti se avete gli stampi classici utilizzate uno stampo da 24 cm. Imburrate e infarinate lo stampo (assicuratevi di togliere bene l’eccesso di farina), quindi versate l’impasto all’interno e senza sbatterlo livellate delicatamente la superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce e ricordatevi di non aprire il forno nei primi 20 minuti, altrimenti il pan di spagna potrebbe sgonfiarsi.

Pan di spagna senza fecola

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!  

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *