Stelle di natale al cacao

Stelle di Natale al cacao

Oggi vi mostro la ricetta per preparare le stelle di Natale al cacao, dei biscotti infallibili! Aggiungendo il miele alla frolla infatti il composto si lavorerà con una facilità davvero strabiliante e realizzare questi biscotti con i più piccoli sarà un gioco da ragazzi. Preparate la glassa all’acqua, coloratela come preferite e utilizzatela per decorare le stelle con tanti zuccherini!
Se cercate altri biscotti di Natale provate anche questi con zenzero e cannella, o i biscotti a forma di renna!

Divertiti con i più piccoli a preparare anche questa buonissima crostata con le stelle!

Ingredienti per circa 60 stelle di Natale al cacao

  • burro freddo 200 g
  • zucchero di canna finissimo 140 g
  • miele 30 g
  • farina 00 400 g
  • cacao amaro 60 g
  • tuorli 2
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio abbondante di estratto di vaniglia


per la glassa all'acqua

  • 200 g zucchero a velo
  • acqua q.b.


Procedimento


  1. Per preparare le stelle di natale al cacao occupatevi della frolla. Nella ciotola di una planetaria versate il burro freddo a cubetti e aggiungete lo zucchero. Iniziate a lavorare con la foglia fino ad ottenere una crema. Aggiungete il miele e l’estratto di vaniglia. Spegnete la macchina e raccogliete bene eventuali residui sui bordi.

  2. Unite i tuorli e l’uovo e lavorate ancora. Quando saranno assorbiti aggiungete la farina

  3. e il cacao. Lavorate ancora fino a che non sarà ben assorbito. Trasferite sul piano e lavorate velocemente fino a compattare gli ingredienti. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Se preferite anche una notte intera. Trascorso questo tempo dividete l’impasto a metà per comodità e stendetelo su un foglio di carta forno, senza aggiungere farina. Dovrete ottenere uno spessore di circa mezzo cm, o poco più.

  4. Formate le stelle con il coppapasta e trasferitele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 10-12 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  5. Adesso preparate la glassa all’acqua. Versate lo zucchero a velo in una ciotola aggiungete un paio di cucchiai d’acqua e mescolate. Dovrete ottenere una glassa liscia e densa. Quindi regolatela aggiungendo altra acqua o zucchero a velo. Se preferite potete colorarne una parte. Trasferite poi nei sac-à-poche con bocchetta stretta e utilizzatela per decorare i vostri biscotti. Guarnite con parline e zuccherini colorati. Lasciate asciugare i biscotti per 2-3 ore e poi serviteli!

Stelle di natale al cacaoIl piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.