Cheesecake con confettura di fragole

Cheesecake con confettura di fragole

Ma quanto sono buone le cheesecake? Oggi vediamo insieme come preparare la cheesecake con confettura di fragole, un dolce davvero squisito senza cottura! Per realizzare la base al posto dei classici digestive ho scelto dei frollini con grano saraceno, per un tocco rustico e davvero piacevole, ma voi potrete utilizzare i biscotti che preferite. Per la crema di base ho utilizzato 3 tipi di formaggio: mascarpone, ricotta e philadelphia, così da ottenere una consistenza cremosa, una leggerezza unica e un gusto acido ma non troppo. E per la copertura? Tanta confettura di fragole, con un po’ di maizena, per ottenere un effetto non gelatinoso ma comunque denso. Fragole fresche e cioccolato bianco saranno la decorazione perfetta per un dolce intramontabile e adatto ad ogni occasione, come questo!

Scopri altre cheesecake:

Ingredienti per una cheesecake con confettura di fragole da 25-26 cm

  • 155 g burro
  • 310 g frollini con farina integrale di grano saraceno
  • 500 g ricotta
  • 500 g mascarpone
  • 350 g philadelphia
  • 165 g zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia (o estratto di vaniglia)
  • 12 g di gelatina

per decorare

  • 340 g confettura di fragole
  • 120 g acqua
  • 2 cucchiaini di maizena
  • gocce di cioccolato bianco

Directions


  1. Per preparare la cheesecake con confettura di fragole come prima cosa versate i biscotti in un mixer e frullateli fino a ridurli in briciole. Sciogliete poi il burro e lasciatelo intiepidire. Aggiungere i biscotti nel burro e mescolate fino a che tutti i biscotti avranno assorbito bene il burro e non ci saranno parti più chiare.

  2. Adesso rivestite con la carta forno il fondo di uno stampo apribile da 26 cm di diametro e posizionate su tutta la circonferenza interna dell’acetato. Se non lo avete potete preparare una striscia di carta forno. Versate i biscotti all’interno e schiacciateli con il dorso di un cucchiaio in modo da formare una base uniforme. Trasferite poi in frigorifero. Mettete a bagno la gelatina nell’acqua e nel frattempo scaldate il latte in un pentolino a fiamma bassa. Quando inizierà a bollire e la gelatina sarà morbida scolatela con le mani

  3. e trasferitela all’interno del latte. Mescolate bene fino a farla sciogliere completamente, poi lasciatela intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo versate i 3 formaggi in una ciotola grande, aggiungete i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche. Aggiungete poi il composto di latte e gelatina non appena sarà a temperatura ambiente, per sicurezza potete filtrarlo con un colino.

  4. Mescolate ancora con le fruste elettriche e poi con una spatola, dovrete ottenere una crema liscia e densa. Riprendete la base dal frigorifero e trasferite la crema all’interno. Livellate la superficie con una spatolina e coprite con un foglio di alluminio. Riponete in frigorifero per un’ora. Trascorso questo tempo iniziate a preparare la copertura. Versate l’amido di mais in un pentolino, aggiungete un pochino d’acqua, mescolate con una frusta e poi aggiungete l’acqua restante. Mescolate ancora, non dovrete ottenere grumi.

  5. Aggiungete la confettura, mescolate e portate sul fuoco. Continuate a mescolare per un paio di minuti dopo che avrà raggiunto il bollore. Se ci sono dei pezzi di frutta interi, se preferite potete frullare il composto. Ora lasciatelo intiepidire, mescolando con una spatola di tanto in tanto. Quando sarà a temperatura ambiente versatelo sulla cheesecake.

  6. Livellate la superficie, coprite nuovamente con l’alluminio e riponete in frigo per alcune ore, meglio se per una notte intera. Quando sarà solidificata, trasferite la cheesecake su un piatto, decorate con fragole fresche e gocce di cioccolato bianco. Poi servitela.

Cheesecake con confettura di fragoleIl piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.