zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Siete alla ricerca di un dolce per la festa del papà? Le zeppole di San Giuseppe al forno non possono mancare sulla vostra tavola in questo giorno di festa. Realizzate con una morbida pasta choux e farcite con crema pasticcera sono uno dei dolci più tipici di questo periodo, soprattutto al sud. A Cosenza, ad esempio, le vetrine delle pasticcerie ne sono piene per tutto il mese di Marzo, le più classiche probabilmente sono quelle fritte ma io preferisco la variante al forno, buone allo stesso modo ma molto più leggere. E non dimenticate la ciliegina sulla torta… ehm sulle zeppole!

Ingredienti per 15 zeppole di San Giuseppe al forno

  • 150 gr acqua
  • 125 gr burro
  • 170 gr farina 00
  • un pizzico di sale
  • 8 uova (circa 400 gr)
  • zucchero a velo q.b.
  • 15 amarene sciroppate (io ho usato Cioccoceraso Garritano)

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 1 lt latte
  • 3 uova
  • 3 tuorli
  • 90 gr maizena
  • 220 gr zucchero
  • estratto di vaniglia

Procedimento

  1. Per preparare le zeppole al forno iniziate a realizzare la pasta choux senza latte. In un tegame unite l’acqua, un pizzico di sale, il burro a cubetti e lasciate fondere a fiamma bassa. Non appena il burro sarà fuso spostate il tegame dal fuoco e unite la farina tutta in una volta, mescolando rapidamente. Riportate sul fuoco e cuocete per qualche minuto, fino a che l’impasto non si staccherà dai bordi e si formerà una patina bianca sul fondo.

  2.  

    A questo punto trasferite il composto in una planetaria dotata di foglia e mescolate per qualche minuto in modo da farlo intiepidire. Aggiungete poi le uova una alla volta, unendo la successiva solo quando quella di prima sarà ben incorporata. Proseguite in questo modo fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Con le uova dovete sempre cercare di regolarvi, in base alla loro grandezza e in base a quanto il composto ha cotto potrebbero esserne necessarie meno o più. Poi trasferite in un sac a poche munito di bocchetta a stella e formate le vostre zeppole facendo due giri di impasto, uno sopra all’altro. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 35/40 minuti in base alla grandezza; poi lasciatele per altri 5 minuti in forno spento solo con la luce accesa.

  3. Nel frattempo iniziate a preparare anche la crema pasticcera. Ponete il latte in un tegame e scaldatelo, se volete aggiungere la bacca di vaniglia, prelevatene i semi e mettete tutto in infusione nel latte. Nel frattempo unite lo zucchero alle uova in una ciotola. Sbattete rapidamente con una frusta e unite anche la maizena. Mescolate ancora e non appena il latte inizierà a bollire incorporatene almeno metà all’interno del composto di uova. Versate tutto nel latte rimasto, riportate sul fuoco e continuate a mescolare senza mai fermarvi.

  4. zeppole al forno

    Non appena la crema si sarà addensata trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente. A questo punto anche le zeppole saranno pronte; sfornatele e cuocete le altre. Poi lasciate raffreddare anche queste. Quando la crema sarà fredda sbattetela con una frusta, se preferite potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico, e aggiungete anche l’estratto di vaniglia o un altro aroma e trasferitela in un sac a poche dotato di bocchetta a stella.

  5. dolce per la festa del papà

    Dividete le zeppole ormai fredde a metà e farcitele con la crema pasticcera. Poi richiudetele, posizionatele su un piatto e ultimate le vostre zeppole di San Giuseppe al forno con un ciuffetto di crema al centro, un’amarena e lo zucchero a velo!

zeppole di San Giuseppe al forno Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.