Zeppole panna e fragole

Zeppole panna e fragole

San Giuseppe è arrivato e oggi si festeggia la festa del papà! Quale modo migliore per ricordare ai nostri papà quanto sono speciali se non con delle deliziose zeppole panna e fragole? Un’alternativa davvero sfiziosa alla classica versione che si preprara solitamente in questo periodo! Realizzate con la pasta choux, avranno la stessa consistenza di un bignè e saranno vuote all’interno, proprio per accogliere una golosa farcitura! Vediamo subito cosa occorre per prepararle e iniziamo a cucinare!

Ingredienti per 5 zeppole panna e fragole

  • 125 g acqua
  • 50 g burro
  • 75 g farina 00
  • un pizzico di sale
  • 2 uova (126 g)
  • 1 cucchiaino di zucchero

per farcire e decorare

  • 500 g panna fresca liquida
  • 70 g zucchero a velo più q.b. per spolverizzare le zeppole
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 225 g di fragole + 5 piccole
  • 1 cucchiaino raso di zucchero


Procedimento


  1. Per preparare le zeppole panna e fragole come prima cosa realizzate la pasta choux. In un pentolino versate il burro e l’acqua. Scaldate sul fuoco fino a raggiungere il bollore e nel frattempo aggiungete il sale e lo zucchero. Non appena il burro sarà completamente sciolto, trasferite il pentolino fuori dal fuoco e versate all’interno la farina in una volta sola.

  2. Mescolate rapidamente con un mestolo di legno e riportate sul fuoco. Cuocete per pochi minuti fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della pentola e si sarà creata una patina bianca sul fondo. Spostate dal fuoco e lasciate intiepidire. A questo punto aggiungete il primo uovo. Mescolate con una frusta e incorporatelo bene. Aggiungete poi anche il secondo e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Trasferite l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere e formate le zeppole facendo due giri di impasto su una teglia rivestita con carta forno. Con queste dosi potrete realizzare 5 zeppole da 8 cm oppure potrete farle più piccole per ottenerne di più. Se non siete bravi a fare un cerchio potete realizzarlo sulla carta forno con una matita seguendo la circonferenza di un bicchiere. Ricordatevi poi di girare la carta forno, in modo che la scritta non vada a contatto con l’impasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 25-30 minuti. Poi sfornate le zeppole e lasciatele raffreddare completamente. Adesso occupatevi delle fragole: lavatele, tagliatele a cubetti e conditele con lo zucchero.

  4. Realizzate la crema chantilly. Versate la panna in un contenitore, aggiungete i semi del baccello di vaniglia e iniziate a montarla aggiungendo lentamente lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una consistenza ferma e spumosa. Quando le zeppole saranno completamente fredde tagliatele a metà.

  5. Farcitele con uno strato di panna e con le fragole. Aggiungete ancora poi uno strato di panna e ricoprite con la calotta superiore. Spolverizzate con lo zucchero a velo, aggiungete un ciuffo di panna al centro e terminate decorando con una fragolina! Gustate subito le vostre zeppole panna e fragole!

Zeppole panna e fragole

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.