torta veloce al cacao senza uova

Torta veloce al cacao senza uova

Ho finalmente trovato il mio cavallo di battaglia… da oggi nessun pranzo o nessuna cena dell’ultimo minuto resterà senza dessert. Non esiste nulla di più facile della torta veloce al cacao senza uova, non vi serviranno sbattitori o altri macchinari, ma solo una ciotola, un mestolo e ovviamente il forno! Un dolce umido e goloso, che si può aromatizzare con caffè, succo d’arancia e in mille altri modi. E se siete in tanti non preoccupatevi raddoppiate la dose, acquistate una teglia in alluminio da 12 porzioni e allungate leggermente i tempi di cottura, fino a che lo stecchino resterà pulito! E se cercate un abbinamento accompagnate la torta veloce al cacao senza uova con della panna fresca ed una confettura ai frutti di bosco!

  • 200 gr farina 00
  • 235 gr zucchero
  • 75 gr cacao
  • 1 bustina di lievito
  • 380 gr latte intero
  • 50 gr caffè espresso
  • 6 gr caffè solubile
  • 40 ml olio di semi


Procedimento


  1. Per preparare la torta veloce al cacao senza uova come prima cosa versate la farina in una ciotola, aggiungete poi il cacao setacciato, lo zucchero e il lievito setacciato. In un altro contenitore versate il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi.

  2. Preparate poi il caffè e sciogliete all’interno il caffè solubile, quindi lasciatelo intiepidire. Non appena non sarà più caldo versatelo all’interno del contenitore del latte e mescolate. A questo punto versate il tutto all’interno della ciotola con le polveri e mescolate con un mestolo di legno,

  3. fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi utilizzando una frusta sbattete per eliminare eventuali grumi. Versate il tutto in uno stampo da 24 cm leggermente imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 35 minuti. Prima si sfornarla potete fare una prova con lo stecchino, anche se non uscirà perfettamente pulito sarà pronta!

Torta veloce al cacao senza uova

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*