Torta mimosa al cacao

Torta mimosa al cioccolato

La festa della donna si avvicina e per una degna serata tra amiche quello che ci vuole è una cena perfetta! Dopo delle farfalle al salmone light per mantenersi un pò in forma, senza rinunciare al gusto e un secondo piatto leggero, come lo sgombro alla mediterranea, per lasciare ancora un pò di fame, finalmente è arrivato il momento tanto atteso…. quello del dessert! Questa volta niente rinunce, prepariamo la torta mimosa al cioccolato, classica ma moderna e totalmente irresistibile! 3 strati di pan di Spagna al cacao si alternano con una farcitura super golosa a base di mascarpone, panna e nutella. In questa serata dedicata solo a voi non pensate ai sensi di colpa ma divertitevi con le vostre amiche, guardando film romantici e gustando una fetta di questa torta mimosa al cioccolato!

Ingredienti per la torta mimosa al cioccolato

  • 8 uova
  • 250 gr farina 00
  • 45 gr cacao
  • 300 gr zucchero
  • mezza bustina di lievito (opzionale)

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 500 gr mascarpone
  • 250 gr panna fresca
  • 350 gr Nutella

Ingredienti per la bagna

  • 350 gr acqua
  • 100 gr zucchero
  • 4 cucchiai di rum

Procedimento

  1.      

    Per preparare la torta mimosa al cioccolato come prima cosa preparate il pan di spagna al cacao. Montate le uova insieme allo zucchero per almeno 15 minuti fino a che non risulteranno gonfie. Setacciate poi all’interno la farina, il cacao e il lievito. Mescolate tutto delicatamente, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, in modo da non smontarlo. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo imburrate e infarinate due teglie rotonde una da 24 cm e l’altra da 20 cm. Assicuratevi che entrambe entrino nel vostro forno.

  2.        

    Versate quindi l’impasto all’interno degli stampi e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti; poi sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate anche la bagna, versate acqua e zucchero in un pentolino, lasciate sciogliere lo zucchero e spegnete il fuoco. Non appena sarà tiepida aggiungete anche il rum, poi mescolate e tenete da parte.

  3.        

    A questo punto potete iniziare a preparare la crema di farcitura al mascarpone. Come prima cosa montate la panna, poi lavorate insieme mascarpone e nutella, con una frusta. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete la panna poco per volta, mescolando questa volta con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

  4. torta con crema al mascarpone  

    Prendete il pan di spagna più grande e ricavate 3 dischi. Poi iniziate a comporre il dolce, io ho utilizzato un cerchio da pasticceria ma potete fare anche senza. Bagnate il primo strato, unite un terzo della crema e proseguite così anche con gli altri.

  5.  

    Una volta che avrete posizionato l’ultimo disco di Pan di Spagna bagnate anche questo e riponete il dolce in frigorifero. Nel frattempo tagliate il secondo pandispagna prima a fette e poi in piccoli cubetti, o se preferite potete sbriciolarlo. A questo punto riprendete il dolce ricopritelo interamente prima con la crema e poi con i cubetti di Pan di Spagna. Riponete in frigorifero fino al momento di servirlo, ma prima non dimenticate di aggiungere un fiorellino o un fiocco come decorazione!

torta mimosa al cioccolato Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Per la versione della torta mimosa classica clicca qui!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*