Torta Mimosa

Ingredienti:

per il pan di spagna:

6 uova

225 gr farina

225 gr zucchero

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

scorza di 1 limone

per la crema:

55 gr farina

500 ml latte

6 tuorli

1 baccello di vaniglia

150 gr zucchero

125 gr panna montata dolce

50 gr gocce di cioccolato

per la bagna:

1/2 bicchiere d’acqua

1 cucchiaio di zucchero solubile

2 cucchiai di liquore strega

per ricoprire:

100 gr panna montata

Procedimento:

Per prima cosa preparare il pan di spagna. Mettere lo zucchero e il pizzico di sale in una pentola tiepida dai bordi alti; munendosi di un frustino elettrico aggiungere le uova una alla volta e sbattere senza mai fermarsi finchè il composto non avrà triplicato il suo volume.

Quindi unire la farina setacciata e solo alla fine il lievito e la buccia del limone grattuggiata. Girare con un mestolo di legno dall’alto verso il basso per far incorporare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere per 30/40 min a 180°. Per assicurarsi che il dolce sia cotto si puo’ inserire uno stuzzicadenti al centro, se una volta prelevato ne uscirà pulito significa che la torta è pronta.

Nel frattempo iniziare a preparare la crema. Per prima cosa bisogna portare a fuoco basso il latte ad ebollizione (tranne mezzo bicchiere), insieme alla stecca di vaniglia incidendone la parte più lunga. A parte in una terrina unire le uova insieme allo zucchero e 1/3 del latte bollente, nel frattempo lasciare la stecca in infusione nel rimanente latte. Quindi aggiungere la farina setacciata continuando a sbattere, togliere la stecca di vaniglia e aggiungere il composto nella casseruola insieme al resto del latte. A questo punto accendere nuovamente il fornello, portare ad ebollizione girando velocemente con la frusta versando il mezzo bicchiere di latte freddo per evitare la formazione di grumi. Quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata spegnere il fuoco e lasciare raffreddare girando di tanto in tanto. Una volta che la crema si sarà raffreddata totalmente, aggiungere la panna montata e le gocce di cioccolato.

A questo punto anche il pan di spagna ormai sarà freddo, quindi è possibile procedere ad assemblare il dolce.

Tagliare la torta a metà, scavarla e mettere da parte l’interno che verrà utilizzato per la decorazione finale.

Preparare la bagna unendo in un bicchiere acqua,zucchero e strega. Con un pennello inumidire entrambe le parti.

Posizionare sulla base abbondante crema, spalmandola bene anche ai bordi e richiudere con il disco finale. Quindi cospargere tutta la parte esterna con la panna montata e ricoprire con dei cubetti di pandispagna che avrete creato tagliando la parte centrale del dolce messa prima da parte. Lasciare riposare in frigorifero per un paio d’ore, cospargere di zucchero a velo e servire.

 

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*