farfalle al salmone light

Farfalle al salmone light senza panna

Le farfalle al salmone sono uno dei miei primi piatti preferiti, sia per il loro gusto delicato, sia per il fatto che si preparano in pochi minuti… e poi anche Matteuccio le apprezza sempre 🙂 Quindi se gli ospiti dell’ultimo minuto stanno per arrivare sfoderate questo asso nella manica! Certo è che aggiungendo la panna il risultato è piuttosto calorico, ma oggi vi presento le farfalle al salmone light e vi prometto che non noterete alcuna differenza! Sostituendo la panna con la ricotta otterrete la stessa cremosità e utilizzando le farfalle integrali eviterete la tanto temuta farina bianca e la digestione sarà più semplice! Vi aspetto ai fornelli!

Ingredienti per le farfalle al salmone light

  • 40 gr burro ( in alternativa potete utilizzare 20 gr d’olio d’oliva per una versione ancora più leggera)
  • 200 gr salmone affumicato
  • pepe nero q.b.
  • una tazzina di vino bianco
  • 200 gr ricotta cremosa
  • 250 gr farfalle integrali
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento per le farfalle al salmone light

  1. IMG_4790 IMG_4791 IMG_4792 IMG_4794

    Per preparare le farfalle al salmone light iniziate a tagliare il burro a cubetti (non spaventatevi non è una grande quantità, in alternativa potete utilizzare un filo d’olio), poi tagliate a coltello il salmone affumicato. Lasciate fondere il burro in un tegame a fuoco dolce, aggiungete il salmone, alzate la fiamma e lasciate rosolare il salmone. Quando avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco. Nel frettempo mettete sul fuoco anche una pentola colma d’acqua, salata a piacere che servirà per la cottura della pasta.

  2. IMG_4806 IMG_4800 IMG_4797 IMG_4799

    Una volta che il vino sarà completamente evaporato, tritate il prezzemolo finemente aggiungetelo al salmone e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta al dente e nel frattempo versate la ricotta in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, del pepe

  3. IMG_4802 IMG_4809 IMG_4810 IMG_4812

    e un mestolo di acqua di cottura. Lavorate il tutto con una frusta fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Una volta cotta la pasta, scolatela, versatela nella padella con il salmone, aggiungete la crema di ricotta (al posto della panna), mescolate il tutto e servite.

farfalle al salmone light

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*