torta al latte caldo

Torta al latte caldo

Svegliarsi al mattino e iniziare la giornata con il piede giusto non è mai facile, ma se in cucina ci sarà una torta al latte caldo ad aspettarvi, in un lampo tornerete di buon umore. Così compatta e soffice allo stesso tempo la torta al latte caldo fa parte delle sponge cake o fluffy cake; è perfetta da gustare insieme ad una tazza di latte o un thè fumante, per colazione o per merenda e in tutte le stagioni! Piacerà a grandi e piccini e potrete impreziosirla aggiungendo pezzi di cioccolato o frutta, ma io amo le cose semplici che si preparano in poco tempo ed ho optato per la versione più classica, profumando il dolce con la scorza di limone!

Ingredienti per una torta al latte caldo da 25 cm

  • 255 gr latte parzialmente scremato
  • 90 gr burro
  • 4 uova
  • 265 gr farina
  • 245 gr zucchero
  • 10 gr lievito
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 limone

Procedimento

  1. Per preparare la torta al latte caldo rompete le uova nella ciotola di una planetaria, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montarle aggiungendo lo zucchero poco per volta. Nel frattempo setacciate insieme la farina e il lievito e tenete da parte.

  2. Ponete sul fuoco il latte insieme al burro e portatelo a sfiorare il bollore. Non appena le uova saranno ben montate, avranno cambiato colore e saranno triplicate di volume spegnete la macchina e aggiungete farina e lievito. Mescolate con una spatola facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

  3. Non appena avrete ottenuto un composto compatto prelevatene una parte, basteranno un paio di mestoli, e poneteli in una ciotola. Quando il latte sarà bollente trasferitelo all’interno e mescolate con una frusta per stemperarlo. Poi trasferite il tutto nell’impasto tenuto da parte e mescolate delicatamente per incorporarlo.

  4. torta al latte caldo

    In ultimo unite la scorza grattugiata del limone e mescolate ancora. Trasferite l’impasto in uno stampo da 25 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete a 175° per circa 35/40 minuti e fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo trascorsi i 30 minuti copritelo con un foglio di alluminio. Una volta cotto sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, quindi servite e gustate la vostra torta al latte caldo.

torta al latte caldo

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*