crostata con le stelle

Crostata con le stelle

Quest’anno per capodanno ho preparato questa bellissima crostata con le stelle, con pasta frolla al miele, confettura di fichi e mandorle. E per trasformarla in un dessert per il dopo cena ho accompagnato la crostata con la mia crema chantilly, un accoppiata davvero perfetta che vi consiglio di provare! Ovviamente per la colazione o la merenda potrete servirla così! Aggiungendo il miele alla frolla si ottiene un composto davvero facile da lavorare e grazie all’aggiunta del lievito risulterà morbida e gustosa! Vediamo insieme come prepararla.

Scopri anche la cream tart di Natale, le stelle al cacao e la torta pan di stelle!

Ingredienti per una crostata con le stelle da 28 cm

  • 550 g farina 00
  • 180 g zucchero finissimo di canna
  • 30 g di miele
  • scorza di un limone
  • estratto di vaniglia
  • 250 g burro
  • 10 g lievito per dolci
  • 3 uova
  • 210 g confettura extra di fichi
  • 40 g mandorle tostate

Procedimento


  1. Per preparare la crostata con le stelle come prima cosa versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero finissimo di canna (in alternativa potete usare quello semolato) e la scorza del limone. Aggiungete anche il miele e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

  2. Unite il lievito, il burro freddo a cubetti e le uova. Iniziate ad impastare a mano, poi trasferite su un piano e lavorate velocemente fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Avvolgete quindi il panetto nella pellicola e trasferite in frigo per un’ora. Dividete il panetto in due, una leggermente più grande dell’altra. Prendete la porzione più grande e stendetela su un foglio di carta forno, senza aggiungere farina. Dovrete ottenere uno spessore di circa mezzo cm, o poco più. Sollevate il foglio di carta forno e trasferite la frolla all’interno dello stampo per crostata da 28 cm.

  4. Eliminate delicatamente la carta forno e fate aderire bene la pasta allo stampo. Con un coltellino poi eliminate l’eccesso di pasta. Aggiungete all’interno la confettura di fichi, spargetela bene e unite anche le mandorle tostate. Impastate velocemente i ritagli di frolla insieme a quella che avevate tenuto da parte. Stendete il tutto su un foglio di carta forno fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm, o poco più. Adesso prendete degli stampi a forma di stella, uno leggermente più grande dell’altro. Incidete le stelle nel foglio di carta forno, quelle prelevate disponetele su una teglia, potrete cuocerle e ricavare dei deliziosi biscotti.

  5. Una volta che avrete decorato la frolla, sollevando la carta forno capovolgetela sullo stampo. Pressate sui bordi per far aderire la pasta a quella sottostante e con un coltellino eliminate l’eccesso. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 30-35 minuti. Quando sarà dorata sfornate la crostata con le stelle, lasciatela intiepidire, sformatela e servitela.

crostata con le stelle
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.