spinaci filanti con provola e sottiletta

Spinaci filanti con provola e sottiletta

Se dico spinaci voi a cosa pensate? La prima cosa che mi viene in mente è sicuramente Braccio di Ferro, il protagonista dei fumetti che ricaricava la sua forza ingurgitando un intero barattolo di spinaci. Ma la seconda cosa a cui penso sono sicuramente gli spinaci filanti con provola e sottiletta, un contorno che mia sorella mi prepara spesso… il suo asso nella manica da prendere direttamente dal freezer e pronto in pochi minuti! Allora questa volta volevo essere io a prepararli per lei, ma partendo dagli spinaci freschi e utilizzando tanti ingredienti buoni! Se anche voi siete stufi di comprarli e volete prepararli in casa, vi assicuro che sarà ugualmente semplice!

Ingredienti

  • 500 gr spinaci
  • un filo d’olio
  • 125 gr provola
  • 3 sottilette
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento


  1. Per preparare gli spinaci filanti con provola e sottiletta come prima cosa pulite gli spinaci. Potete utilizzare anche quelli in busta; basterà sciacquarli. Prendete un tegame abbastanza capiente, scaldate un filo d’olio e unite gli spinaci. Salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti. Nei primi minuti per far appassire prima gli spinaci potete coprirli con un coperchio. Prendete poi la provola, eliminate la buccia esterna e tagliatela a cubetti.

  2. Trascorsi i 15 minuti, abbassate la fiamma, unite la provola a cubetti e le sottilette tagliate a pezzi; potete strapparle con le mani. A questo punto mescolate il tutto utilizzando due mestoli fino a che il formaggio non si sarà completamente sciolto. Trasferite in un piatto e servite i vostri spinaci filanti con provola e sottiletta ancora fumanti!


spinaci filanti con provola e sottiletta
Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Se cercate un secondo con cui abbinare questi spinaci filanti provate la salsiccia in padella o le sovracosce di tacchino al forno!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*