ricette con tacchino

Sovracosce di tacchino al forno

La carne di tacchino spesso viene sottovalutata, molto simile al sapore del pollo se cucinata nella giusta maniera può risultare anche più tenera! Oggi ho preparato queste sovracosce di tacchino al forno, un secondo piatto ricco e sostanzioso ed ho scelto di arricchirle con uno dei contorni più classici e amati da tutti: le patate! Scopriamo insieme come preparare questa ricetta, adatta per un pranzo della domenica in famiglia e perfetta come sostituta del pollo al forno!

Ingredienti

  • 600 gr sovracosce di tacchino (nel mio caso 1)
  • 750 gr patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • mix di erbe aromatiche q.b. (rosmarino, alloro, timo, origano)

Procedimento

  1. IMG_4813 IMG_4814 IMG_4820 IMG_4816

    Per preparare le sovracosce di tacchino al forno sistemate la carne all’interno di una pirofila leggermente unta e infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti, poi giratelo e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Nel frattempo pelate le patate e

  2. IMG_4819 IMG_4822 IMG_4824 IMG_4826

    e tagliatele a cubetti. Trascorsa la prima ora di cottura posizionate anche le patate all’interno della teglia e condite il tutto con sale e pepe, lo spicchio d’aglio diviso a metà, il trito di erbe aromatiche, ancora un filo d’olio e proseguite la cottura per altri 45 minuti a 200°, girando la carne dopo mezz’ora. Estraete le sovracosce di tacchino al forno e gustatele ancora fumanti!

sovracosce di tacchino al forno

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

In base alla dimensione delle sovracosce di tacchino dovrete regolarvi con i tempi di cottura!

Girate le patate il minimo indispensabile, in questo modo resteranno integre!

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*