nchiambara cosentina

Nchiambara

La nchiambara è una ricetta calabrese… un piatto povero tipico della mia città. A Cosenza si prepara questa frittata senza uova arricchita da cipolle rosse, rigorosamente di Tropea!  La nchiambara è uno di quei piatti che si realizza davvero in poco tempo quando il frigo è vuoto, una frittella gigante ma non fritta 🙂 Io la preparo spesso per arricchire i buffet delle feste o per l’ora dell’aperitivo, basterà tagliarla a cubetti e sarà un ottimo antipasto! Se preferite potete avvantaggiarvi nella preparazione cuocendo la nghiambara e lasciandola poco dorata, sarà sufficiente scaldarla prima di gustarla ma se volete potete tranquillamente servirla a temperatura ambiente sarà comunque ottima ed ugualmente fragrante!

Ingredienti per una nchiambara

  • 125 gr farina 00
  • 150 gr acqua
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 cipolla di Tropea (circa 125 gr)
  • olio e.v.o. q.b.

Directions

  1. img_6060 img_6062 img_6067 img_6068

    Per preparare la nchiambara iniziate a tagliare finemente la cipolla di tropea. Poi versate la farina in una ciotola e mescolando con una frusta aggiungete l’acqua a filo. Aggiungete un cucchiaio d’olio, salate, pepate e mescolate il tutto.

  2. img_6071 img_6072 img_6073 img_6074

    Una volta pronta la pastella aggiungete le cipolle al suo interno e mescolate con una spatola. Scaldate un filo d’olio in un tegame e versate l’impasto. Il segreto per ottenere un risultato fragrante e quello di realizzare una nchiambara sottile quindi scegliete una pentola piuttosto larga ( io ne ho utilizzato una da 28 cm) e spargete l’impasto con una spatola.

  3. img_6075 img_6087 img_6090

    Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti poi girate e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti fino a che non risulterá ben dorarata su entrambi i lati. Traferite su un piatto e servite la vostra nchiambara.

nchiambara cosentina Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Se preferite potete saltare qualche minuto le cipolle con un filo d’olio e cuocere la nchiambara nella stessa padella. Potete aggiungere un pò d’origano per aromatizzare la pastella.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*