pasta e patate ara tijeddra

Pasta e patate ara tijeddra

La pasta e patate ara tijeddra è una ricetta tipica cosentina. E come quasi tutte le ricette calabresi è realizzata con ingredienti semplici e poveri. Il suo nome deriva dal fatto che tutti gli ingredienti venivano messi a crudo all’interno di una teglia ( tijeddra in cosentino) e cotti poi nel forno a legna, dove al mattino era stato cotto il pane e ormai spento. Con il calore rimasto, la pasta assorbiva il pomdoro e le patate si ammorbidivano rendendo questo piatto cremoso e avvolgente! La mia è una versione un pò più veloce da preparare, anche perchè sono convinta che non avendo il forno a legna il risultato nel forno di casa non sarebbe lo stesso. Ma vi assicuro che in questo modo conquisterete tutti i vostri ospiti, anche quelli vegetariani!

Ingredienti per la pasta e patate ara tijeddra

  • 900 gr patate a pasta gialla (meglio della sila)
  • 500 gr ziti (cottura 8 minuti)
  • 500 gr passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio e.v.o. q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino
  • 100 gr provola
  • 100 gr mollica

Procedimento


  1. Per preparare la pasta e patate ara tijeddra come prima cosa iniziate a realizzare il sugo. Fate un soffritto con un po’ d’olio e i 2 spicchi d’aglio pelati; unite la passata di pomdoro e aggiungete il prezzemolo e il peperoncino. Salate e cuocete per circa 45 minuti, a fiamma bassa, mescolando spesso. Una volta pronto il sugo, eliminate il prezzemolo e se riuscite a trovarli gli spicchi d’aglio. Ponete poi una pentola colma d’acqua salata sul fuoco e portatela a bollore. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle spesse circa 4 mm.

  2. Non appena l’acqua sarà arrivata a bollore immergete le patate e spezzate gli ziti a metà. Trascorsi 4-5 minuti aggiungete nella pentola anche gli ziti e dopo 5 minuti scolate il tutto e condite con 2/3 del sugo.

  3. Disponete poi all’interno di una teglia capiente, aggiungete i pezzetti di formaggio, il sugo rimasto e la mollica sbriciolata. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno statico a 200° per circa 30 minuti. Azionate poi il grill negli ultimi 5 minuti. Sfornate e servite la vostra pasta e patate ara tijeddra ancora calda!

pasta e patate ara tijeddra

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*