contorno di fagiolini

Insalata di fagiolini e patate

Sapete che non sono un’amante delle verdure ma quando fa caldo molti piatti possono risultare troppo pesanti; allora oggi ho scelto di preparare una fresca insalata, perfetta da gustare come piatto unico per un pranzo leggero o da servire come contorno per accompagnare molti secondi di carne o di pesce. Il segreto dell’insalata di fagiolini e patate? Sicuramente la croccantezza delle verdure 🙂 Infatti l’unico consiglio di cui necessita questa preparazione è quello di rispettare i tempi di cottura! Per dar sfogo alla fantasia potete arricchire questo contorno di fagiolini con una glassa di aceto balsamico o con una fresca citronette al limone!

Ingredienti

  • 570 gr patate a pasta gialla
  • 400 gr fagiolini
  • 4 pomodorini
  • sale
  • olio e.v.o.
  • pepe nero
  • basilico
  • origano

 

Come preparare l'insalata di fagiolini e patate

  1. IMG_5275 IMG_5285 IMG_5283

    Per preparare l’insalata di fagiolini come prima cosa mettete a bollire le patate per circa 30/40 minuti, in base alla loro grandezza. Non appena infilzandole con una forchetta scivoleranno via facilmente, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo ponete sul fuoco un altro tegame con dell’acqua, salata in base al vostro gusto. Pulite i fagiolini eliminando le estremità e poi utilizzando un coltello tagliateli a metà.

  2. IMG_5284 IMG_5287 IMG_5289 IMG_5291

    Non appena l’acqua inizierà a bollire versate i fagiolini e attendete 10 minuti. Poi scolateli e interrompete la cottura sotto un getto d’acqua fredda. Lasciateli scolare per bene quindi sistemateli su un piatto da portata.

  3. IMG_5290 IMG_5295 IMG_5292 IMG_0831

    Pelate le patate, tagliatele a cubotti e dividete i pomodorini in 4. Disponete le patate attorno ai fagiolini e i pomodorini sopra. Condite con sale, olio, pepe nero, basilico fresco e origano secco!

Insalata di fagiolini e patate

 

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*