Cheesecake senza gelatina

Cheesecake veloce senza gelatina

Mi capita spesso di ricevere ospiti all’ultimo minuto e in poco tempo preparare una cena non è difficile, ma riuscire a servire anche il dolce a volte è impossibile. Solitamente l’unica soluzione è comprare dei pasticcini, e abituata ai prezzi della Calabria vi assicuro che qui a Milano sembra di acquistare oro non mignon! Con la ricetta che vi propongo oggi non spenderete più soldi inutilmente, la cheesecake veloce senza gelatina, non ha bisogno di cottura: si prepara in pochissimi minuti e soddisferà il palato di tutti i vostri ospiti! Servita in dei bicchierini di vetro diventa anche molto scenografica e i vostri amici la divoreranno prima con gli occhi e poi con la bocca. Un gioco di sapori e consistenze: il biscotto croccante si contrappone ad una mousse di formaggi cremosa, mentre il gusto leggermente acidulo del formaggio contrasta la dolcezza della confettura e il gusto leggermente aspro dei mirtilli. Ma bando alle ciance, abbiamo un dolce da preparare e in fretta!

Ingredienti per 4 bicchierini di cheesecake veloce

  • 100 gr biscotti secchi
  • 45 gr burro
  • 200 gr philadelphia light
  • 250 gr panna fresca
  • 70 gr zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 gr confettura ai frutti di bosco
  • 35 gr acqua
  • mirtilli freschi q.b.

Come preparare la cheesecake veloce senza gelatina

  1. IMG_5306 IMG_5308 IMG_5309 IMG_5310

    Per preparare i bicchierini di cheesecake veloce senza gelatina come prima cosa occupatevi della base. Come al solito sciogliete il burro dolcemente, poi lasciatelo intiepidire e nel frattempo frullate i biscotti secchi fino ad ottenere una polvere. A questo punto aggiungete il burro fuso e frullate nuovamente fino ad ottenere un composto uniforme, poi dividetelo all’interno dei 4 bicchierini, i miei avevano una capienza di 150 gr. Aiutandovi con un cucchiaino o con un tappo di sughero pressate bene il composto.

  2. IMG_5314 IMG_5317 IMG_5318 IMG_5321

    A questo punto trasferite i bicchierini in frigorifero e lasciateli rassodare giusto il tempo di preparare la crema. Trasferite il formaggio cremoso all’interno di una ciotola e unite i semi di una bacca di vaniglia, poi lavoratelo con una frusta elettrica per qualche minuto. Continuando a montare aggiungete anche la panna lentamente e poi lo zucchero a velo.

  3. IMG_5324 IMG_5331 IMG_5325 IMG_5326

    Dovrete continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia, ferma e spumosa, dopodiché trasferitela in un sac a poche e utilizzatela per riempire per metà i bicchierini. Trasferite poi la marmellata in un’altra ciotolina, aggiungete l’acqua e frullate con un mixer ad immersione

  4. IMG_5327 IMG_5333 IMG_5335 IMG_5337

    fino ad ottenere una salsa liscia, che andrete a dividere nei 4 bicchierini. Ultimate con la crema rimasta, facendo dei ciuffetti per decorare il dessert e sistemate al centro qualche mirtillo. La cheesecake veloce senza gelatina può essere gustata subito, altrimenti per una migliore resa lasciatela rassodare in frigorifero per qualche ora.

Cheesecake veloce senza gelatina

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Utilizzate la confettura che più amate e sostituite i mirtilli con frutta fresca sempre di stagione!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*