Crema al limoncello per torte

Crema al limoncello per torte

Oggi vi insegno come preparare una buonissima crema al limoncello per torte e non solo! Potrete gustarla al cucchiaio o utilizzarla per farcire biscotti, crostate e tantissimi altri dolci! La base è quella della crema pasticcera, che si ottiene con pochi e semplici ingredienti, come latte e tuorli. Per addensarla ho scelto di usare l’amido di mais per ottenere una consistenza soda, ma allo stesso tempo liscia e vellutata in bocca, perfetta da usare per farcire una torta, o un pan di spagna. Se invece preferite una crema più fluida, per farcire dei bignè o per preparare dei bicchierini utilizzate la stessa dose di amido di riso. L’infusione lenta della scorza di limone nel latte e l’aggiunta di limoncello vi permetteranno di ottenere il suo profumo caratteristico e tutti i meravigliosi sapori di questo agrume!

Ecco altre creme da provare:

Ingredienti per la crema al limoncello per torte

  • 500 ml latte (possibilmente intero)
  • scorza di 1 limone
  • 5 tuorli
  • 110 g zucchero
  • 45 g amido di mais
  • 110 g limoncello

Procedimento


  1. Per preparare la crema al limoncello per torte come prima cosa versate il latte in un pentolino. Unite la scorza di limone, che avrete prelevato con un coltellino, evitando la parte bianca. Portate a sfiorare l’ebollizione a fiamma molto bassa girando spesso. Trasferite i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete subito con la frusta. Unite poi anche l’amido.

  2. Sbattete ancora sino ad ottenere un composto omogeneo. Non appena il latte inizierà a bollire estraete la scorza di limone con una forchetta o filtratelo. Versatelo quindi lentamente nella ciotola con i tuorli mescolando con la frusta.

  3. Versate nuovamente in pentola, aggiungete il limoncello e mescolate con la frusta. Riportate sul fuoco e cuocete a fiamma bassa sino che la crema non si sarà addensata. Appena inizierà a bollire spegnete il fuoco.

  4. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero. Non appena la crema sarà completamente fredda sembrerà molto compatta, non preoccupatevi. Al momento di utilizzarla sbattetela energicamente con una frusta, o utilizzate le fruste elettriche per ottenere una crema liscia e vellutata.

Crema al limoncello per torte

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *