Crema pasticcera al cioccolato, veloce e cremosa

Crema pasticcera al cioccolato, veloce e cremosa

Oggi prepariamo insieme una crema pasticcera al cioccolato, veloce e cremosa che vi farà leccare i baffi! Realizzata con tanto cioccolato al 65% risulterà davvero densa e vellutata! Proprio come la classica ricetta, anche questa versione è perfetta da gustare al cucchiaio (magari con un po’ di panna montata), ma può essere utilizzata per farcire tantissimi dolci, come delle zeppole, dei cannoncini di pasta sfoglia o un pan di spagna! Insomma le possibilità sono davvero tante, non vi resta che sperimentare!

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato, veloce e cremosa

  • 500 g latte intero
  • 3 tuorli
  • 35 g amido di mais
  • 120 g cioccolato fondente al 65%
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

Directions


  1. Per preparare la crema pasticcera al cioccolato, veloce e cremosa, come prima cosa versate il latte in un pentolino. Accendete il fuoco a fiamma bassissima e portatelo a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tritate il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. In un pentolino versate i tuorli, aggiungete lo zucchero e mescolate.

  2. Unite poi anche l’amido di mais e mescolate ancora con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Non appena il latte inizierà a bollire versatelo lentamente nel composto di tuorli, mescolando di continuo.

  3. Riportate sul fuoco e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata. Quindi versatela subito nella ciotola dove avevate versato il cioccolato e mescolate con una spatola fino a che non sarà completamente sciolto e avrete ottenuto una crema al cioccolato.

  4. Coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Non preoccupatevi se la crema sembra solidificarsi troppo. Quando sarà completamente fredda lavoratela per pochi minuti con uno sbattitore elettrico a velocità bassa, tornerà cremosa e liscissima! Adesso potrete utilizzarla per farcire tantissimi dolci o gustarla così!


Crema pasticcera al cioccolato, veloce e cremosa

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.