ragù di salsiccia calabrese

Ragù di salsiccia calabrese

Il ragù di salsiccia calabrese è un sugo facilissimo da preparare. Perfetto da utilizzare per condire tanti formati di pasta, come troccoli, gnocchi, fusilli o anche lasagne e tagliatelle al forno. Per realizzarlo occorrono gli stessi ingredienti del ragù alla bolognese, quindi non potrà mancare il classico soffritto a base di carote, cipolla e sedano. Ovviamente al posto della carne macinata si utilizza la salsiccia, precedentemente sgranata. Io ho scelto di sfumarla con il vino bianco, avendo già la salsiccia stessa un gusto molto deciso e aromatico. La salsiccia calabrese infatti è caratterizzata dall’aggiunta di semi di finocchio e peperoncino che doneranno un sapore davvero unico a questa ricetta.
Lasciatevi travolgere da questo condimento e utilizzatelo per arricchire i vostri piatti!
Ecco altre ricette da non perdere per il pranzo della domenica:

Ingredienti per il ragù di salsiccia calabrese

  • 100 g carote
  • 50 g sedano
  • 60 g cipolle dorate
  • 4 salsicce calabresi piccanti o no (400 g)
  • 60 g vino bianco
  • 500 g passata di pomodoro

Directions


  1. Per preparare il ragù di salsiccia calabrese come prima cosa preparate un trito di carote, sedano e cipolla. Carote e sedano potete lasciarli leggermente più grossi, mentre vi consiglio di tritare finemente la cipolla. Trasferite il tutto in un tegame aggiungete un bel filo d’olio e lasciate insaporire a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.

  2. Nel frattempo incidete la salsiccia ed eliminate il budello. Poi con le mani o con un coltello sgranatela. Non appena il soffritto sarà ben appassito aggiungete la salsiccia e alzate la fiamma. Lasciate rosolare per 5-6 minuti.

  3. Quando sarà ben rosolata sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare completamente la parte alcolica unite la passata di pomodoro e mescolate ancora. Aggiungete un bicchiere di acqua, meglio se calda, e mescolate.

  4. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora e mezza. Mescolate spesso e a metà cottura, o quando lo richiede, aggiungete ancora un bicchiere d’acqua. Il ragù di salsiccia calabrese è pronto, potete utilizzarlo per tantissime ricette!

ragù di salsiccia calabrese

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *