Tronchetto di natale

 

Ingredienti:

per il rotolo:
6 uova
1 bustina di vanillina
70 gr farina
120 gr zucchero
10 gr lievito in polvere
per la farcitura:
250 ml di panna da montare
5 cucchiai di cacao zuccherato
1 cucchiaio di nutella
1 bicchiere di latte
per la ganache al cioccolato:
250 ml di panna da montare
150 gr cioccolato fondente
Procedimento:

Per prima cosa prepariamo il rotolo. Montare i bianchi con 3 cucchiaini di zucchero. A Parte mischiate i rossi con il restante zucchero. Unire poi lentamente alla crema dei rossi poco alla volta la farina, il lievito, la vanillina (setacciati) e i bianchi alternandoli. Distribuire il composto su una teglia rettangolare coperta di carta da forno(aiutandovi con un po’ di impasto posizionato ai 4 angoli riuscirete a farla stare ferma) e cuocere a 170 gradi per 15 minuti.
Una volta cotto tagliare i bordi più secchi con un coltello affilato, mettere sopra un altro foglio di carta da forno e arrotolare tenendolo cosi fino a quando non sarà raffreddato.
Nel frattempo prepariamo la farcitura, semplicissima da fare. Montare la panna con il cacao e poi amalgamarla con un cucchiaio di nutella.
Quando il rotolo si sarà raffreddato: srotolarlo, bagnarlo con il latte (soprattutto ai bordi), farcirlo e arrotolarlo nuovamente.
L’ultima parte del dolce è la decorazione. Per questa prerepariamo la ganache al cioccolato: quindi scaldare la panna e lasciare sciogliere il cioccolato al suo interno; una volta freddo montare il tutto.
Adesso diamo al rotolo la forma del tronchetto. Per prima cosa eliminare una fettina di dolce da entrambi i lati in modo da lasciare gli estremi puliti e netti. Tagliare in diagonale un’ altra fetta (grande circa 1/4 dell’intero rotolo)e posizionarla lateralmente.
In ultimo ricopriamo con la ganache aiutandoci con una spatola, in modo da far sembrare tutto un unico pezzo e decoriamo con uno stuzzicadenti cercando di riprodurre le venature della corteccia.
Il tronchetto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*