treccine di sfoglia alla nutella

Treccine di sfoglia alla Nutella

La colazione della domenica è sacra! Questa settimana ho preparato le treccine di sfoglia alla Nutella e Matteuccio è stato contentissimo 🙂 Bhè come dargli torto scusate, un risveglio così lo auguro proprio a tutti… peccato che a me non capitino mai queste cose! ma in fondo chi fa da se fa per tre e per fortuna queste sfogliette alla nutella si preparano in pochissimo tempo quindi ho potuto godere anche io della mia bella colazione 🙂 Inutile descriverle, potete immaginare tranquillamente il loro gusto fragrante e cioccolatoso! E se amate le treccine per la colazione provate anche quelle allo yogurt!

Ingredienti per 6 treccine di sfoglia alla nutella

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 140 gr di nutella
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero di canna q.b.


Procedimento


  1. Per preparare le treccine di sfoglia alla Nutella come prima cosa ponete la nutella in una sacca da pasticciere e riponetela in freezer per una decina di minuti. In questo modo avrete meno difficoltà a stenderla successivamente. Srotolate poi la sfoglia e ricavate 6 rettangoli uguali. Prendete poi uno dei rettangoli e ricavate sui bordi laterali delle striscette larghe 1 cm, intagliandole con un coltello dalla lama liscia. Sistemate la nutella al centro.

  2. Iniziate a richiudere i lembi di destra verso sinistra e quelli di sinistra verso destra, in modo da creare la vostra treccia. Trasferite poi su una leccarda foderata con carta forno e realizzate in questo modo anche le altre treccine.

  3. Sbattete il tuorlo con il latte all’interno di una ciotolina e utilizzatelo per spennellare la superficie delle treccine. Cospargete con lo zucchero di canna e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti nel penultimo ripiano in basso. Quando saranno ben dorate sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle!

treccine di sfoglia alla nutella
Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.