dolci al cucchiaio

Tiramisù

Il tiramisù è un dessert intramontabile, perfetto da servire in moltissime occasioni… una moda che non tramonta mai. Sin da piccola mi dilettavo a preparare questo dolce al cucchiaio, tutti i miei amici impazzivano davanti a tanta golosità! Devo confessarlo, a volte lo realizzavo all’interno di pratiche teglie di alluminio per regalarlo in cambio di qualche “piccolo favore”.  Inoltre non essendo una grande appassionata di caffè  mi sono sempre ritrovata a preparare questo dessert per altre persone ed effettivamente non avevo mai avuto l’occasione di fotografarlo. Anche questa volta il tiramisù era destinato per  il compleanno di un carissimo amico, ma ho deciso che dopo 5 anni era arrivato il momento di postare questa ricetta! Tutti i vostri ospiti resteranno estasiati dall’avvolgenza della crema… certo anche io me ne sono innamorata, nessuno riesce a resistergli!  Sinceramente ho sempre preferito la versione alle fragole, ma devo dire che i miei amici non si sono posti molto il problema ed anche essendo in pochi lo hanno spazzolato in un secondo ed ho potuto tranquillamente riportare la mia pirofila, questa volta di vetro, a casa! Scegliete voi la versione che preferite, gustatelo insieme alle persone che amate e affondate il cucchiaio all’interno dei vari strati… morbidi savoiardi inzuppati nel caffè si alternano ad una soffice crema al mascarpone che delizierà il vostro palato!

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 500 gr mascarpone
  • 400 gr savoiardi
  • caffè 400 gr
  • acqua 200 gr
  • 120 gr zucchero
  • 200 gr   panna da montare + 100 g per decorare
  • cacao amaro q.b.

Preparazione:

IMG_0251 IMG_0270 IMG_0256 IMG_0257

Per realizzare il tiramisu iniziate dalla preparazione del caffè. Quindi versatelo in una ciotola, aggiungete l’acqua e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi insieme allo zucchero con una frusta per pochi minuti (non deve montare ma non si devono sentire più i grumi di zucchero).

IMG_0259 IMG_0261 IMG_0262 IMG_0264

A questo punto aggiungete il mascarpone un cucchiaio per volta e continuate a frustare a mano. In questo modo otterrete una crema densa. Aggiungete gli albumi, che nel frattempo avrete montato a neve: unite una prima cucchiaiata di albumi, mescolate con la frusta e poi continuate ad aggiungere il resto poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

IMG_0265 IMG_0267 IMG_0277 IMG_0279

Riponete in frigorifero e nel frattempo montate la panna. Quindi aggiungete anche 200 gr di questa, sempre poco per volta e delicatamente con la spatola. Riponete nuovamente in frigorifero.

IMG_0273 IMG_0274 IMG_0280 IMG_0281

Nel frattempo aggiungete l’acqua al caffè e inzuppatevi i savoiardi per pochi secondi, quindi disponeteli in una pirofila. Fatto il primo strato di savoiardi aggiungete poco meno della metà della crema al mascarpone e stendetela in maniera uniforme.

IMG_0283 IMG_0284 IMG_0287 IMG_0289

Quindi create un altro strato di savoiardi passati nel caffè e terminate con la crema rimasta. Lisciate la superficie con la spatola e riponete in frigorifero. Completate il vostro tiramisù solo al momento di servirlo con una spolverata di cacao amaro e con la panna montata.

tiramisù

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Aggiungete un paio di cucchiai di liquore all’interno del caffè per un gusto ancora più speciale!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*