crema al mascarpone densa

Crema al mascarpone densa

A tutti di noi sarà capitato di preparare il tiramisù e ottenere una crema troppo liquida… oggi vi mostro come preparare una crema al mascarpone densa con le uova pastorizzate! Vi consiglio di comprare un buon mascarpone, non per fare cattiva pubblicità, ma io quando uso il mascarpone Santa Lucia di Galbani (che è uno di quelli più venduti) non ottengo mai la consistenza desiderata. Non so se è capitato anche a voi, ma se è la prima volta, magari sceglietene un altro per non rischiare. Anche la temperatura degli ingredienti è importante, infatti è preferibile utilizzare sia uova che mascarpone non troppo freddi. Ma torniamo a noi, vediamo insieme cosa occorre per preparare questa crema densa e vellutata che renderà speciali tutti i vostri dolci. L’avete mai provata insieme alla torta tenerina o nella crostata con le fragole? Non lasciatevi scappare anche queste ricette!

Ingredienti

  • 500 g mascarpone
  • 130 g zucchero
  • 4 tuorli (75 g)

Come preparare una crema al mascarpone densa


  1. Per preparare la crema al mascarpone densa come prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua che servirà per il bagnomaria. A questo punto prendete una ciotola che si adatti a questa pentola e versate i tuorli all’interno. Iniziate a montarli e quando saranno schiumosi aggiungete lo zucchero. Non appena l’acqua inizierà a bollire abbassate la fiamma e ponete la ciotola sulla pentola. Continuate a montare i tuorli con lo sbattitore fino a che non saranno chiari, gonfi e stabili. Per assicurarvi che siano pastorizzate dovrete raggiungere una temperatura di 60-65 gradi. Non appena lo avrete fatto spostate la ciotola dal fuoco e mescolate ancora. Adesso versate il mascarpone in un’altra ciotola e lavoratelo con le fruste per ammorbidirlo.

  2. Aggiungete quindi i tuorli montati con lo zucchero e mescolate con una spatola. Versate nuovamente nella ciotola con i tuorli, dove sicuramente sarà rimasto un po’ di composto, e mescolate con le fruste elettriche velocemente sino ad amalgamare bene. Coprite con pellicola e riponete in frigo per 4 ore prima di utilizzarla!

crema al mascarpone densa
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.