Tiramisù alle fragole

Ingredienti:

500 gr fragole

4 uova

8 cucchiai di zucchero (per la crema)

4 cucchiai di zucchero (per le fragole)

200 ml panna

500 gr mascarpone

200 gr pavesini

2 cucchiai di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

4 cucchiai di alchermes

Procedimento:


Per prima cosa tagliare circa 300 gr di fragole in piccoli pezzi, aggiungere 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di acqua e lasciare macerare per almeno mezz’ora. Nel frattempo iniziare a preparare la crema. Unire 8 cucchiai di zucchero e la vanillina ai tuorli sbattendo energicamente con una frusta.

Quindi aggiungere il mascarpone continuando a sbattere fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riporre in frigorifero. In un’altra ciotola montare la panna, con lo zucchero a velo (deve risultare molto ferma) e incorporarla alla crema del mascarpone mescolando con un mestolo di legno sempre dal basso verso l’alto; quindi riporla nuovamente in frigorifero.

In un’altra ciotola ancora montare gli albumi (a temperatura ambiente) con una goccia di limone (sempre a neve fermissima) e unire anche questi alla crema procedendo allo stesso modo di prima sempre molto delicatamente. A questo punto riporre in frigorifero ancora una volta per 20 minuti.

Nel frattempo frullare le fragole e setacciarle in modo da separarne il succo da una parte e la poltiglia da un’altra. Il succo sarà comunque molto denso quindi andrà diluto con un bicchiere scarso di acqua e rafforzato con 4 cucchiai di alchermes.

Adesso potete bagnare i pavesini nel succo (rigirandoli per 3 o 4 volte) e iniziare a creare la base per il vostro tiramisù posizionandoli con la parte croccante rivolta verso il basso. Quindi spalmate un po’ della poltiglia di fragole sulla vostra base di pavesini, versate il primo strato di crema e delle fettine sottili di fragole. Procedere allo stesso modo per creare i vari strati fino a terminare tutti gli ingredienti, avendo l’accortezza di posizionare i pavesini in maniera diversa dalla precedente (es orizzontale–> verticale).

Terminare con uno strato di crema abbondante e decorare a vostro piacimento con le restanti fragole. Riporre il tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore e servire.

Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*