bruschette alle melanzane

Bruschette alle melanzane

Ad ogni assaggio di queste deliziose bruschette nella mia mente affiorano i ricordi dell’asolescenza, che sembra essere cosi lontana. La pizzeria vicino casa proponeva nel suo menù 4 tipi di bruschette, che solitamente io e la mia famiglia prendevamo come antipasto; tra le varie liti con mia sorella a volte riuscivo a scamparla e ad ottenere la mia bruschetta alle melanzane, senza dubbio la preferita di tutti! Crescendo mi sono sempre chiesta come queste melanzane potessero essere tanto buone…. ma quale diavolo era l’ingrediente che le rendeva cosi speciali? Finalmente grazie a delle fidatissime conoscenze che lavoravano proprio in quel ristorante ho scoperto cos’era. Potrebbe essere scontato ma non so come ho fatto a non pensarci prima, una cosa così semplice, quella marcia in più era data dall’aceto! Scoperta la ricetta, preparo spesso queste bruschette alle melanzane, che mi fanno sentire sempre un pò come a casa, la casa della Calabria, quella dell’infanzia.

Se siete amanti delle melanzane provate anche questo sugo facile!

Ingredienti:

  • 400 g melanzane lunghe, circa 3
  • olio di semi q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • sale
  • origano
  • basilico
  • 8 fette di pane di grano duro

Procedimento:

IMG_1565 IMG_1566 IMG_1567 IMG_1570

Per preparare le bruschette alle melanzane iniziate a tagliare quest’ultime a cubetti dopo averle lavate e asciugate. In una padella versate l’olio di semi e un pò di olio di oliva che alzerà il punto di fumo; quindi scaldatelo e non appena sarà ben caldo friggete i cubetti di melanzane. Una volta fritte alzate le melanzane dall’olio con una schiumarola e trasferitele all’interno di un cestello per farle sgocciolare. Prendete l’aglio privatelo dell’anima interna, tritatelo e aggiungetelo alle melanzane, salate e lasciate raffreddare il tutto.

IMG_1615 IMG_1616 IMG_1618 IMG_1702

Una volta fredde conditele con l’aceto, l’origano e il basilico, quindi grigliate le fette di pane e componete le vostre bruschette alle melanzane!

bruschette alle melanzane

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *