sbriciol

Sbriciolata crema e amarena

Crema e amarena è uno degli abbinamenti che più amo, che probabilmente prende spunto dalle zeppole di San Giuseppe… il gusto del cornetto che preferisco di più al mondo e che più mi manca in questa città. Ma visto che preparare dei cornetti è un procedimento lungo e difficile per sentirmi un pò più a casa nell’immediato ho preparato la sbriciolata crema e amarena. Una sola parola per descriverla: FANTASTICA! Fragrante esternamente grazie alla frolla, morbida all’interno per merito della crema ed un esplosione di sapore che ti sorprende quando scopri la confettura all’amarena!

Ingredienti per una sbriciolata crema e amarena da 28 cm

  • 500 gr crema pasticcera
  • 200 gr burro
  • 300 gr zucchero
  • 500 gr farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico sale fino
  • 5 gr lievito per dolci
  • 200 gr confettura di amarene

Procedimento


  1. Per preparare la sbriciolata crema e amarena come prima cosa realizzate la crema pasticcera. Potete seguire la vostra ricetta, oppure la mia cliccando qui. Solo quando sarà ben fredda potrete iniziare a preparare il composto sbricioloso. Versate all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito. Aggiungete poi il burro freddo a cubetti e impastate rapidamente con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete poi anche le uova e ripetete la stessa operazione, non dovrete impastare come se fosse una classica frolla ma dovrete ottenere delle briciole.

  2. A questo punto munitevi di uno stampo da 28 cm e disponetevi all’interno metà del composto. Aggiungete la crema, livellate per ricoprire l’intera superficie e aggiungete anche la confettura spargendola in maniera uniforme. Ricoprite con le briciole tenute da parte e cuocete in forno statico a 175° per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorata sfornate la sbriciolata crema e amarena e lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla in un piatto da portata.

sbriciolata crema e amarena

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*