Crema pasticcera

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una di quelle ricette che realizzerete tantissime volte nella vita. I modi per preparare questa crema sono davvero infiniti. Partiamo dal latte, che può essere sostituito interamente o in parte con la panna. C’è chi usa le uova intere e chi usa i tuorli, sinceramente preferisco le creme pasticcere con solo tuorli, ma per non avere sprechi in cucina ho trovato questo equilibrio, mixando tuorli e uova intere. Anche l’addensante può variare, qualcuno preferisce usare la farina, probabilmente perché la si ha sempre in casa, ma posso garantirvi che con l’amido di mais otterrete un risultato completamente diverso, una crema lucida e davvero vellutata. Anche gli aromi possono cambiare: scorza di limone, vaniglia, cannella e chi più ne ha più ne metta. Oggi vi presento la mia ricetta della crema pasticcera facile da realizzare e infallibile! Questa è quella che realizzo sempre, perfetta da gustare al cucchiaio o per farcire tantissimi dolci, come un semplice pan di spagna o dei cannoncini di sfoglia!

Ecco altre varianti da non perdere:

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 1 litro di latte
  • 3 tuorli
  • 3 uova
  • 220 g zucchero
  • 85 g amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino abbondante di estratto

Procedimento


  1. Per preparare la crema pasticcera come prima cosa versate il latte in una pentola. Aggiungete l’estratto di vaniglia e scaldate il latte sino a sfiorare il bollore. In una ciotola rompete le uova, aggiungete i tuorli e sbattete leggermente. Unite lo zucchero e mescolate ancora con una frusta. Incorporate anche l’amido e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi. Non appena il latte inizierà a bollire versatene una parte nel composto dei tuorli e mescolate per stemperare.

  2. Aggiungete il latte rimasto e mescolate ancora. Versate tutto nuovamente nella pentola e riportate sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce, mescolando di continuo sino a che la crema non si sarà addensata e riprenderà un leggero bollore.

  3. Trasferite la crema pasticcera in una pirofila e coprite con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero sino a che non sarà completamente fredda. A questo punto lavorate la crema con uno sbattitore per circa 5 minuti, questo passaggio serve a renderla liscia e setosa. E’ un passaggio molto importante che permette di ottenere una cremosità fantastica. La crema pasticcera è pronta, gustatela così o utilizzatela nei vostri dolci.

Crema pasticcera

 

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *