profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

I profiteroles al cioccolato sono un dessert d’origine francese, una piramide di soffici bignè farciti di crema pasticcera o panna e ricoperti da una cremosa ganache al cioccolato. Il trucco per ottenere dei bignè ben coperti ma che non diventano duri in frigorifero infatti, oltre a quello di rispettare le dosi della copertura è quello di utilizzarla alla giusta temperatura. La ganache infatti se troppo calda tenderà a scivolare sul bignè, viceversa sarà difficile da utilizzare e il risultato finale non sarà una texture liscia. Io oggi ho scelto di farciri con una crema diplomatica, la preferita di Matteo! Vediamo insieme come fare 🙂

Ingredienti per i profiteroles al cioccolato

  • circa 45 bignè
  • 200 gr panna da montare (per la decorazione)

Ingredienti per la crema

  • 4 tuorli
  • 500 ml latte intero
  • 150 gr zucchero
  • 40 gr maizena
  • 1 fiala aroma vaniglia (o una bacca)

Ingredienti per la ganche

  • 250 ml panna
  • 100 ml latte
  • 15 gr glucosio
  • 200 gr ciocco fondente al 55%

Procedimento

  1. img_4714 img_4717 img_4719 img_4720

    Per preparare i profiteroles al cioccolato la prima cosa da fare è decidere se volete preparare i bignè a casa oppure acquistarli pronti. Ovviamente io vi consiglio la prima scelta e per realizzarli potete utilizzare la mia ricetta dei bignè. Mentre cuociono iniziate a preparare la crema pasticcera. Versate il latte in un tegame e portatelo a sfiorare il bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e unite la maizena mescolando rapidamente fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi. Non appena il latte inizierà a bollire

  2. img_4721 img_4724  img_4726  img_4729

    versatene una parte nel composto di uova e mescolate rapidamente per stemperarlo. Versate tutto in pentola e senza mai smettere di mescolare cuocete per qualche minuto fino a far addensare la vostra crema pasticcera. Aggiungete poi una fiala di aroma alla vaniglia e trasferitela in un contenitore di vetro. Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate raffreddare completamente.

  3. img_4732 img_4735 img_4736 img_4737

    Quando la crema sarà fredda sbattetela energicamente con una frusta, in questo modo tornerà liscia. Trasferitela in un sac a poche e utilizzatela per farcire i bignè, non siate tirchi! Man mano sistemate i bignè su un vassoio e nel frattempo occupatevi anche di realizzare la ganache. Versate sia il latte che la panna in un pentolino e scaldate il tutto fino al raggiungimento del bollore.

  4. img_4738 img_4741 img_4743 img_4753

    Spegnete la fiamma e aggiungete sia il glucosio che il cioccolato spezzettato. Mescolate con la frusta cercando di non incorporare troppa aria e lasciate intiepidire. Nel frattempo montate anche la panna, se preferite aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo.

  5. img_4744 img_4746 img_4749 img_4754

    Non appena la ganache sarà alla giusta temperatura utilizzatela per rivestite i vostri bignè  immergendoli rapidamente, aiutatevi con una forchetta. Se la ganache dovesse essere troppo calda non rivestirà i bignè e sarà piuttosto trasparente, in tal caso attendete ancora qualche minuto. Sistemate man mano i profiteroles al cioccolato su un piatto da portata a mò di piramide e decorate con dei ciuffetti di panna montata!

 

profiteroles al cioccolato

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*